26-04-2015 ore 21:57 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Sala Cremonesi. Turismo, cultura e mercati esteri: le opportunità della Crema di Expo

“Anticipiamo l’inaugurazione di Expo 2015 con la presentazione della nuova sala Cremonesi. Nell’ambito delle attività produttive e dello sviluppo economico, abbiamo penato ad azioni specifiche per stimolare il territorio ed interloquire con i paesi esteri. Questo ci permetterà di spingere e promuovere Crema a livello turistico, potenziandone l’offerta culturale”. Così l’assessore all’Expo, Morena Saltini, presentando il programma delle iniziative denominato La Crema di Expo 2015.

 

Sala Cremonesi

Soltanto a livello locale, sono oltre 170 le iniziative che Crema ospiterà durante l’esposizione universale. In primo luogo “l’adesione al progetto provinciale Cremona executive education program: prevede corsi di alta specializzazione che svolgeranno a Cremona, Casalmaggioe e a Crema, nella sala Cremonesi”. Per questo nei mesi scorsi l’amministrazione ha predisposto degli interventi di sistemazione: la sala è stata attrezzata con “un sistema di rinfrescamento, un nuovo impianto audiovisivo, il rifacimento dell’illuminazione e un impianto di tradizione simultanea”. Lavori, questi, che non hanno mancato di suscitare qualche polemica.

 

Dinamiche relazionali

Numerose le iniziative – botaniche, culinarie, culturali, sportive, musicali – che si alterneranno entro tutto il perimetro cittadino e nel territorio cremasco (già presentate lo scorso marzo). “Crema – ha commentato l’assessore al Turismo, Matteo Piloni – è una città molto viva, soprattutto grazie alle sue dinamiche relazionali (al centro del video promozionale di Crema per Expo, realizzato da Angelo Nisi). Non ospita grandi attrazioni, ma tante piccole bellezze. Così, assieme agli operatori del settore le abbiamo raccolte tutte in pacchetti turistici divisi per tipologia: è il progetto Extraordinary Crema, che oggi sia dall’Italia che dall’estero è possibile visionare attraverso il nuovo sito del turismo cittadino”.

 

Ilaria Massari e Morena Saltini (foto © Cremaonline.it)

Le opportunità internazionali

Expo 2015 dovrà fungere come vetrina anche per le aziende del territorio. Il progetto studiato da Reindustria ed illustrato dalla direttrice, Ilaria Massari, si focalizza su 5 opportunità internazionali: le azioni di incoming di buyer esteri, organizzate in 3 incontri dalla Camera di commercio; l’Expo business matiching, ovvero una piattaforma web di incontri per il business; il Cluster matchmaking event basato sulla filiera agroalimentare, indetto per il 6 ed il 7 maggio; le azioni dell’Europrise Europe Network, declinate in 4 eventi B2B; la piattaforma di e-commerce di QuiaoLab, presentata a marzo.

 

Il drago Tarantasio

La conferenza di presentazione è terminata con una sorpresa per i più piccoli: la presenza del drago Tarantasio, mascotte ufficiale cremasca di Expo, che ha interagito con i bambini presenti grazie ad un programma sviluppato da 3 ex studenti della facoltà di Informatica dell’Università di Milano. Nei chiostri anche il carro delle prelibatezze della Gelateria Bandirali, dov’è stato possibile degustare alcune interessanti variazioni del gelato locale, tra cui il gusto tortello. La gelateria cremasca è stata recentemente protagonista della rubrica Paesi, paesaggi di Striscia la notizia, grazie ad una sua golosissima specialità: il torrone cremasco.

1015