26-04-2015 ore 17:54 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Run for Parkinson’s 2015, oltre 600 runner di corsa per le vie di Crema. Trionfano Corrado Massimo e Liliana Maccoppi

Nonostante le piogge promesse, la terza Run for Parkinson’s ha sfidato il tempo e ne ha avuto ragione. Sui gradini più alti del podio, per le categorie maschili e femminili nel percorso da 10 chilometri, i vincitori dell’edizione 2014 dell’Aperunning: Corrado Massimo, con un tempo personale di 33 minuti e 41 secondi e Liliana Maccoppi, che ha fermato il cronometro a 41 minuti e 59 secondi.

 

La mattinata

È andato tutto per il verso giusto alla manifestazione organizzata da La Tartaruga. Scarpe da ginnastica e pettorina per 630 corridori – 743, invece, le pettorine vendute – che in contemporanea ad altri corridori in altre 26 città hanno sfilato, ognuno col proprio ritmo, a sostegno dei malati di Parkinson. Nessun limite anagrafico all’attività sportiva: hanno partecipato alla marcia ludico sportiva giovani e meno giovani: tra questi ultimi, da sottolineare la notevole prestazione del signor Ugo, che in sfregio ai suoi 82 anni ha percorso 10 chilometri in un’ora e 45 minuti.

 

Grande soddisfazione

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato Mariangela Savoia, presidente dell’associazione La Tartaruga – anzitutto perché abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: ci siamo avvicinati alle 800 pettorine vendute, di cui 366 per la 5 chilometri e 299 per quella da 10 chilometri. Oltre a questi, sono stati venduti altre 78 pettorine solidali, di chi ha condiviso il nostro fine benefico pur senza partecipare alla corsa. La mattinata si è svolta senza nessun problema e ci è sembrato che tutti fossero contenti: anche questo è motivo di soddisfazione”.  

 

Run for Parkinson's, la partenza (foto © Vincenzo Severgnini)

Appuntamento al 2016

Conclusa con un rinfresco, la Run for Parkinson’s archivia l’edizione e dà l’appuntamento al 2016. Sarà una quarta edizione sempre all’insegna della sensibilizzazione in merito ai disturbi del movimento. I fondi verranno utilizzati da La Tartaruga per le attività di sostegno – psicologiche, neurologiche, fisioterapiche – dell’associazione, che ogni anno svolge circa 400 visite e cura un centinaio di pazienti.   

 

I vincitori

Ecco il podio al maschile con i rispettivi tempi: Corrado Massimo, con 33.41; Giuseppe Russo, con 34.12; Jacopo Manetti, con 35.18. Per la categoria femminile, primo posto per Liliana Maccoppi, con un tempo di 41.59; secondo posto per Lorena Marengoni, con 46.02; chiude il podio Cristina Franzelli, con 47.03. 

278