26-04-2015 ore 16:26 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. L'associazione Scream lancia la piattaforma della musica. Pubblicati i risultati del censimento dei musicisti

Tre iniziative in un giorno: così l’associazione Scream ha festeggiato la festa della Liberazione. Una giornata, quella di ieri, ricca di novità per l'associazione cremasca: durante la mattinata sono stati resi pubblici – e scaricabili gratuitamente dal sito – i risultati del Censimento dei musicisti nel Cremasco. In contemporanea è stata inaugurata Scream artists, la piattaforma di Scream per la musica. Infine, a partire dalle ore 21.30, l’inaugurazione della campagna associativa. 

 

La campagna associativa

Si è svolta ieri sera presso il Don Stuart, in via Piaccinardi 23, la prima campagna associativa dell’associazione Scream. A partire dalle ore 21.30, presso la birreria, è stato possibile richiedere la tessera socio per l’anno 2015, che avrà validità fino a fine anno. Il ricavato verrà utilizzato per finanziare le iniziative dell’associazione, tra cui il May Rock, manifestazione ormai conosciuta. 

 

Il censimento dei musicisti

Sono stati rilasciati nella prima mattinata i primi risultati del Censimento dei musicisti nel cremasco (di cui alleghiamo una piccola sintesi) in un’apposita pagina sul sito dell’associazione. Lanciato lo scorso marzo, propone un’analisi del panorama musicale locale in alcune delle sue principali sfaccettature: dalla tipologia dei musicisti al genere più suonato, passando per l’attività musicale e la provenienza. 

 

Piattaforma per la musica

Altra grande novità è stata l’inaugurazione di Scream artists, la piattaforma per la musica. Si tratta di un nuovo servizio ideato da Scream: una piattaforma digitale gratuita in cui raccogliere i profili ed i lavori delle band e dei musicisti. Grazie a questo strumento sarà possibile collegare tutti i soggetti del mondo musicale cremasco (e non), che a loro volta potranno pubblicizzare contenuti e progetti, presentare iniziative e condividere esperienze con gli altri artisti.

 

308