26-04-2013 ore 14:24 | Cronaca - Crema
di Emanuele Mandelli

Crema, la partigiana Domenica Cleon Boschiroli. L’appello per ricostruire la sua storia e per dedicarle una via

Attivissima all’interno del il Centro Culturale Diocesano Lucchi Gabriella Drocco cura soprattutto le attività del sacrario del Quartierone, dove ogni mese si svolge una messa di suffragio ai caduti cremaschi in guerra, soldati ma anche partigiani.

La partigiana Cleon
Sfogliando l’Albo d’Oro conservato nella chiesetta, alla sezione riservata ai partigiani caduti in guerra, la Drocco ha rinvenuto un nome che ha destato la sua curiosità: quello di un partigiano donna. La concittadina che ha combattuto tra le fila dei partigiani si chiamava Domenica Cleon Boschiroli, è caduta il 27 aprile del 1945, due giorni dopo la Liberazione. Ma di lei non si sa null’altro.

L’appello
Lancia quindi la Drocco un appello e un invito. L’appello è rivolto a tutti i cremaschi, ma anche a realtà come Anpi e Centro di Ricerca Alfredo Galmozzi, perché si ricostruisca la vicenda di questa donna, per restituire alla sua storia la giusta dignità. L’invito è invece rivolto al sindaco Stefania Bonaldi Racconta la Drocco: “Vorrei proporre al nostro sindaco, da donna a donna, di dedicare una via alla signora Domenica. Quale data migliore se non l'8 marzo 2014?”. Non possiamo che raccogliere e rilanciare l’invito.

La messa
Ricordiamo anche che il 27 aprile si tiene la mensile messa di suffragio dei caduti cremaschi del mese in corso. Appuntamento alle 11 di sabato mattina presso il sacrario cremasco. Durante la celebrazione come da tradizione verranno letti tutti i nomi dei caduti cremaschi del mese, compreso quello della misteriosa partigiana.
1273