26-03-2015 ore 19:27 | Cronaca - Soncino
di Riccardo Cremonesi

Soncino, bruciano plastica e legno all’aperto. Denunciati titolare e dipendente di una ditta edile per smaltimento illecito

Ieri pomeriggio i carabinieri di Soncino, dopo le lamentele di alcuni cittadini del borgo, sono intervenuti nella zona industriale dove, all’interno di impresa edile, hanno sorpreso il titolare ed un operaio bruciare dei sacchi di nylon con all’interno materiale plastico e legno.

 

La denuncia

L’azione dei due ha prodotto una colonna di fumo nero producendo uno sgradevole odore avvertito dai vicini. I due sono stati denunciati, a piede libero, alla Procura della Repubblica di Cremona per getto pericoloso di cose e illecito smaltimento di rifiuti non pericolosi. Nel frattempo i carabinieri ha provveduto a segnalare la situazione agli ispettori dell’Arpa di Cremona per verificare eventuali problemi di inquinamento ambientale.      

 

Tutela dell’ambiente

“Titolare e dipendente sono stati denunciati – commenta il capitano Giancarlo Carraro - applicando la nuova normativa giuridica in vigore da circa un anno a seguito dei fatti avvenuti nella cosiddetta Terra dei Fuochi. L’invito che viene rivolto ai cittadini è quello di rivolgersi alle isole ecologiche e centri di raccolta per lo smaltimento dei rifiuti e di continuare a segnalare eventuali azioni simili per poter procedere tempestivamente a tutela dell’ambiente”.

65