26-03-2015 ore 16:01 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Crema. Corso di disostruzione pediatrica alla scuola d’infanzia: coinvolte le famiglie della Casa dei bambini Franceschini

Lezioni di disostruzione pediatrica. E’ questa l’iniziativa della scuola dell’infanzia comunale Casa dei bambini Iside Franceschini e del comitato di Crema della Croce Rossa Italiana, che prevede una serie di lezioni informative e pratiche riguardo le manovre per la liberazione da un corpo estraneo delle vie aeree di un bambino. “La nostra volontà - spiega Rossella Spada, responsabile del Comitato di gestione della scuola - è fornire ai genitori gli strumenti adeguati per gestire in modo consapevole eventuali emergenze. L’iniziativa rientra in un più ampio percorso di informazione che vogliamo avviare all’interno della scuola”.

 

Impegno verso i più piccoli

"Il progetto vede la piena disponibilità della Croce Rossa che formerà in piccoli gruppi, anche per tutto il mese di aprile, i genitori e i familiari di tutti i nostri 159 bambini”, sottolinea la direttrice scolastica Emilia Caravaggio: "La formazione è un elemento fondamentale, soprattutto quando si tratta di emergenza e ancor di più quando sono coinvolti i bambini".

 

Interventi fondamentali

“Il nostro impegno è totale, soprattutto quando si tratta di incontrare così tanti genitori e di accogliere l’invito di chi, all’interno della scuola, ha la lungimiranza di capire che questi interventi sono davvero fondamentali per prevenire e creare la cultura della formazione”, aggiunge Rachele Donati De Conti, presidente della Croce Rossa. Il progetto che durerà diverse settimane per dare a tutti i genitori, nonché ai familiari interessati e coinvolti nella cura dei bambini, la possibilità di seguire la lezione e di provare le manovre sui manichini, sotto la guida dei volontari istruttori.

386