26-03-2015 ore 13:46 | Cronaca - Offanengo
di Riccardo Cremonesi

Offanengo, merce contraffatta e lavoro in nero. I carabinieri mettono i sigilli ad un laboratorio cinese, oltre 4 mila euro di multa

Ieri i carabinieri della Compagnia di Crema con l’ausilio dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Cremona, hanno eseguito una serie di controlli su attività produttive gestite da stranieri presenti nel Cremasco. Come spiega il capitano Giancarlo Carraro "l'operazione di ieri rientra nelle attività di contenimento dell’impego di manodopera clandestina, che crea concorrenza sleale”.

 

Laboratorio tessile cinese

I militari durante il controllo di un laboratorio tessile in via Marconi, ad Offanengo, gestito da una cittadina cinese, hanno accertato diverse violazioni penalmente rilevanti. In particolari i carabinieri hanno sequestrato 300 capi di abbigliamento sportivo contraffatti.

 

Attività chiusa e titolare multata

Oltre al sequestro della merce sono stati rilevati la mancanza delle condizioni basilari di sicurezza per i lavoratori, che non hanno mai seguito corsi di formazione e prevenzione. Inoltre una delle quattro dipendenti è risultata assunta senza regolare contratto. I carabinieri hanno posto i sigilli all’attività, sequestrato capi d’abbigliamento e macchinari. Alla titolare è stata comminata una multa di oltre 4 mila euro.

102