26-02-2015 ore 17:22 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

San Bernardino, cerca di raggirare un’anziana spacciandosi per poliziotto. Ricercato dalle forze dell’ordine un cinquantenne italiano

Intervento della polizia ieri mattina nel quartiere di San Bernardino, a Crema, dopo la telefonata di una donna che denunciava un tentativo di raggiro subito dalla madre di 70 anni. Gli agenti, una volta sul posto, hanno accertato che l’anziana, poco prima, si era recata a prelevare del denaro contante allo sportello bancomat dell’ufficio postale.

 

Il pedinamento

Mentre percorreva a piedi la strada che porta al cimitero la pensionata è stata pedinata da un uomo fino a casa. Quindi il malvivente ha suonato il citofono ed una volta all’interno del condominio ha incontrato faccia a faccia la donna, che nel frattempo si era affacciata per vedere chi avesse suonato al suo campanello.

 

Il finto poliziotto

Spacciandosi  per un agente di polizia, dopo averle mostrato un tesserino falso, si è introdotto in casa della donna chiedendogli di controllare il denaro che aveva appena ritirato per verificarne la veridicità. Insospettita l’anziana ha spinto l’uomo fuori di casa, chiudendosi dentro a chiave.

 

La telefonata al 113

Dubbiosa la donna ha telefonato da prima all’ufficio postale per chiedere informazione sul denaro appena prelevato, dopo di chè ha telefonato alla figlia, per raccontargli quanto accaduto, che compresa la situazione ha allertato il 113.

 

Il ricercato
Le forze dell’ordine stanno ricercando un uomo dell’età apparente di circa 55/60 anni , alto 1 metro e 70 centimetri circa, corporatura robusta, carnagione bianca  che parla correttamente la lingua italiana. Al momento del tentato raggiro indossava un giubbotto ed un cappellino marrone con la visiera. 

282