26-01-2015 ore 13:57 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, incendio in pieno centro storico. In fiamme il tetto di un palazzo di via Frecavalli. Nessun ferito. Il video

Stamattina poco dopo le 9, è scoppiato un incendio in pieno centro storico. In fiamme il sottotetto e la copertura di un palazzo di via Frecavalli. In pochi minuti sul posto sono giunte due squadre dei vigili del fuoco, una volante della polizia e diverse pattuglie della polizia locale.

 

In pieno centro

Data la necessità di operare con la massima urgenza in angusti spazi e vista la gravità della situazione, la zona è stata prontemente circoscritta ed interrotta la circolazione stradale nelle vie Frecavalli, Oca, Bardelli e Ponte Furio, a poche decine di metri da piazza Duomo. Molti i curiosi che sono stati richiamati dalle sirene dei mezzi di soccorso e dal fumo intenso, che ha invaso l'intero centro storico.

 

 

L’intervento dei vigili del fuoco

I Vigili del fuoco di Crema hanno operato a lungo col supporto dei colleghi di Lodi e Cremona. Verso le 13, dopo un lavoro difficoltoso, che ha visto i pompieri operare sul tetto con l’ausilio delle bombole d’ossigeno, l’incendio è stato finalmente domato ed è stata messa in sicurezza la copertura dell’intero stabile. Nelle prossime ore i tecnici verificheranno l’agibilità dei vari appartamenti.

 

Incendio generato dalla canna fumaria

In fase di quantificazione l’ammontare dei danni, anche se fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita. Dai primi accertamenti pare che il rogo sia dovuto al surriscaldamento della canna fumaria, che ha provocato l’incendio prima di una trave per poi svilupparsi in tutto il sottotetto. Saranno comunque le ulteriori perizie a fugare ogni dubbio.

434