26-01-2015 ore 15:45 | Cronaca - Città
di Ramon Lombardi

Crema. La continua evoluzione della chirurgia plastica e medicina estetica il tema dell’ultima conviviale dei Lions

E’ stato Chirurgia plastica ricostruttiva e medicina estetica: una realtà in continua evoluzione l’argomento trattato nell’ultima conviviale, organizzata dal Lions Club Crema Gerundo. Pietro Loschi, dottore specialista nel trattamento delle malattie linfatiche primarie e secondarie, presso l’Ieo di Milano, ha approfondito le conoscenze sulla ricostruzione mammaria e sul trattamento delle neoplasie maligne e benigne, nonché sul trattamento di traumi, malformazioni e patologie di diversa natura

 

Neoplasie e traumi

Con l’ausilio di slides, Loschi ha tracciato il percorso operativo che sottende l’ampio spettro di competenze proprio della specialità, compreso i progetti sperimentali più avanzati riguardanti le cellule staminali e la loro applicazione nella medicina rigenerativa. Un discorso, dunque, di drammatica attualità sociale, dato il diffondersi sempre più frequente di neoplasie e traumi, spesso violenti, cui la chirurgia dà una risposta, assicurando al paziente nuove potenzialità e speranze di vita, anche a livello psicologico.

 

Le patologie

Naturalmente, tutto ciò investe non solo la vasta gamma delle patologie, ma anche un nuovo aspetto della società attuale, che esige dettami più sostanzialmente estetici anche se non scevri molto spesso da importanti risvolti umani e personali. Per questo motivo chirurgia plastica e ricostruttiva e chirurgia estetica spesso si fondono, in un confine sempre più labile, seguendo i canoni imposti dal vivere moderno.

319