25-11-2015 ore 18:03 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Flash mob in piazza Duomo per contrastare la violenza di genere

“Contrastare la violenza sulle donne – spiega l’assessore alle pari opportunità Paola Vailati - è un compito essenziale di ogni società che si proponga la piena tutela dei diritti fondamentali della persona. La violenza sulle donne è un fenomeno sociale ingiustificabile che attecchisce ancora in troppe realtà, private e collettive e nessun pretesto può giustificarla. Crema c’è, con la sua voce unanime e con aiuti concreti a chi cerca la forza di reagire”.

 

Flash mob

Anche Crema alza la voce e con una manifestazione in piazza Duomo promuove la Giornata internazionale contro la violenza di genere. Gli studenti e le studentesse, delle classi quarte e quinte del corso socio sanitario, dell'istituto Sraffa hanno liberato nel cielo della città dei palloncini rossi ed hanno dato vita a Zapatos rojos, scarpe rosse, un’iniziativa nata in Messico nel 2009; l’artista Elina Chauvet ha voluto simbolicamente rappresentare i passi che le donne vittime di violenza non hanno potuto effettuare perché rapite, violentate o uccise ed il colore rosso simboleggia la sofferenza, l’umiliazione, il dolore.

 

Dolorosa omertà
Istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, questa giornata è nata per sensibilizzare l'opinione pubblica su un'emergenza che non ha confini e coinvolge un numero sempre crescente di Paesi. L’obiettivo dell'amministrazione comunale di Crema – qui tutti il calendario degli appuntamenti - è quello di riaffermare il contrasto a qualsiasi forma di discriminazione sociale e sessuale, alzare la voce contro una dolorosa omertà. Con il desidero di sensibilizzare la collettività sul tema questa mattina giovani, studenti e persone di tutte le età sono scesi in piazza per testimoniare la loro solidarietà a chi è, o è stato, oggetto di maltrattamenti.

328