25-11-2014 ore 11:23 | Cronaca - Ripalta Guerina
di Stefano Zaninelli

Nicola e... Oltre. Tutto pronto per la cena benefica in ricordo dello chef Salatti. Molte le prenotazioni e le adesioni dei volontari

Una cena, un’iniziativa di beneficienza ma anche un modo per ricordare un amico: tutto questo è Nicola e… Oltre, l’appuntamento previsto per mercoledì 26 novembre presso Villa Toscanini, a Ripalta Guerina. Organizzata dalle Tavole Cremasche, è una cena a sfondo benefico il cui ricavato verrà devoluto all’associazione Etiopia e oltre, alla quale Nicola Salatti, chef cremasco e partner delle Tavole Cremasche, aveva in più di una occasione prestato il suo talento.

 

Grande partecipazione
“Ci sono già moltissime prenotazioni – annuncia Chicca Coroneo, titolare del Quin – ma l’aspetto più bello è che molta gente ha offerto il proprio contributo pur senza partecipare alla cena. Molte persone hanno dato la propria disponibilità sia economicamente con un’offerta sia venendo a lavorare gratis, per contribuire alla serata. Vuol dire che c’è un impulso di generosità spontaneo della gente che va al di là dell’invito della cena, ed è una cosa molto positiva”.

 

Nicola: tradizione ed innovazione
Nicola è stato uno dei migliori allievi di Carlo Alberto Vailati, titolare del Ridottino. “Se dovessi ricordarlo con un piatto – dichiara quest’ultimo – lo farei con uno dei suoi: il tortello con sorbetto di Bonarda, un gioco delle parti in cui la tradizione si coniuga con l’inventiva di uno chef. E questo era un po’ anche il suo tratto distintivo: la volontà di perpetuare la tradizione rinnovandola con la conoscenza di materie prime provenienti dal resto del mondo. È anche un ritorno al passato: Crema è stata 300 anni sotto Venezia e quindi ha sempre giocato con le spezie, dimostrazione ne è il ripieno del tortello”.

 

Le ricette di Nicola
Mercoledì i protagonisti delle Tavole Cremasche riproporranno tre dei piatti più celebri di Salatti: le polpette di baccalà, il risotto con sfoglie di petto d’anatra affumicato ed il filetto di maiale in crosta di miele. Si potranno gustare tutti gli stuzzichini storici rappresentati dalle Tavole, e ripresi nel libro Sinfonie di sapori: crema di zucca con baccalà, le lumache con il mascarpone e crema di patate e stuzzichini che la Congrega della spongarda proporrà.  

712