25-11-2014 ore 19:34 | Cronaca - Montodine
di Stefano Zaninelli

Montodine. Fino al 29 novembre 'Ti amo da vivere': 134 maschere bianche in piazza contro la violenza sulle donne

Montodine non rimane indifferente alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Alle vittime del femminicidio dedica Ti amo da vivere, un’installazione che rimarrà esposta in piazza XXV aprile fino al 28 novembre. Si tratta di due grandi tavole, sulle quali sono state posizionate 134 maschere bianche. Al centro, un drappo rosso e dei fiori.

 

L’installazione
Realizzata da alcuni volontari, collaboratori delle commissioni consiliari di Montodine, l’esposizione intende ricordare le 134 vittime di femminicidio del 2013. La maschera bianca assume il significato dell’uguaglianza: di fronte alla morte ogni differenza di ruolo, nazionalità, religione o pensiero cessa d’esistere.

 

I fiori sul drappo rosso
I fiori, posati al centro, rappresentano un omaggio "in memoria di tutte le donne morte per mano violenta di chi diceva di amarle. Perché le loro storie non affondino nel silenzio ma risveglino coscienza e civiltà", si legge sui cartelloni posizionati a fianco dell'installazione, assieme ai nomi delle donne uccise lo scorso anno. L’iniziativa – sostenuta economicamente dai volontari – è stata organizzata dall’amministrazione di Montodine.

285