25-11-2014 ore 15:31 | Cronaca - Crema
di Ramona Tagliani

Crema contro la violenza di genere. In piazza Duomo i passi interrotti di 134 donne. Giovedì l'incontro con Elina Chauvet

L’amministrazione comunale di Crema, assieme ad alcune associazioni del territorio celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative. Numerosi gli studenti delle scuole superiori presenti in piazza Duomo, dove sono state posizionate decine di scarpe rosse, simbolo dei passi interrotti da una violenza ingiustificata. In tutto 134 paia di scarpe (100 delle quali donate da Pittarello Lodi al Comune di Crema), come le vittime di femminicidi nel 2013.

 

Il libro sospeso da Dornetti

Gli appuntamenti proseguiranno con il Libro sospeso, iniziativa ideata dall'Associazione Donne contro la Violenza Onlus di Crema; I libri sono disponibili presso la Libreria Dornetti. In serata, ore 21, invece, è previsto presso il teatro San Domenico lo spettacolo di Debora Villa Donne che corrono dietro ai lupi; con l'esibizione l'artista tratterà, anche in accezione ironica, la situazione della donna nelle fiabe e nelle canzoni dell’antichità. Alla sala Pietro da Cenno, all’interno del museo civico, si terrà la conferenza Monica e le confessioni di Sant’Agostino. Relatore padre Mario Millardi.

 

L'incontro con Elina Chauvet

Da non perdere, giovedì 27 novembre, nella sala dei Ricevimenti del Comune, l'incontro con Elina Chauvet, ideatrice della campagna delle scarpe rosse. Nel frattempo, i panettieri cremaschi continuano a distribuire sacchetti speciali, ricordando che “per molte donne la violenza è pane quotidiano”. Gli incontri di sensibilizzazione proseguiranno sino al prossimo 22 gennaio.

704