25-10-2016 ore 19:59 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Il liceo artistico Munari di Crema premiato alla Biennale di architettura e alla Giornata delle eccellenze italiane di Lecce

Grande soddisfazione all’artistico Munari per la menzione d’onore alla settima edizione di NewDesignduemilasedici. Un concorso internazionale promosso dal Miur e rivolto agli studenti dei licei artistici nel campo del design, per valorizzare la cultura della progettazione. Speak 4all è il progetto presentato dal liceo artistico Munari di Crema, elaborato da Andrea Scaligine e Marco Casalino della classe 5 E del corso design, coadiuvati dalle docenti Sabrina Grossi e Susanna Marinoni. Il progetto consiste nella realizzazione di un impianto musicale d’avanguardia, con casse acustiche levitanti grazie ad un campo elettro-magnetico indotto e di auricolari speciali. Il prototipo è stato presentato alla Biennale di Architettura di Venezia, ottenendo il riconoscimento che certifica il grande livello qualitativo raggiunto dal corso di design del liceo artistico cremasco.

 

Progetti innovativi

Grazie a questa menzione d’onore, inserita tra le eccellenze nei progetti innovativi, i due studenti del Munari, hanno partecipato nei giorni scorsi a Lecce alla Giornata delle eccellenze italiane, organizzata dal Ministero della pubblica istruzione e dedicata agli studenti distintisi nelle competizioni nazionali nelle diverse discipline scolastiche. L’iniziativa giunta alla sua quarta edizione, ha visto i ragazzi cremaschi partecipare a diversi appuntamenti istituzionali ai quali hanno preso parte diverse personalità. Dal sottosegretario Angela D’onghia, al direttore generale del ministero Carmela Palumbo, il rettore dell’università del Salento Vincenzo Zara, l’astrofisico Roberto Buonanno, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi. Per i due studenti, un’occasione di crescita personale, per il Munari una vetrina nazionale che attesta l’eccellenza nella formazione dei suoi studenti.

672