25-07-2016 ore 13:51 | Cronaca - Spino d'Adda
di Silvia Tozzi

Spinese dell'anno, premiati Giorgio Danelli e i diplomati di terza media

Sabato sera in Cascina Carlotta sono stati premiati (sponsor la Banca Popolare Crema per il Territorio) i nove ragazzi di Spino diplomati alla scuola media con il massimo dei voti. Si tratta di Giulia Bonà, Aurora Catania, Cristian Crespiatico, Alessia Lentini, Michela Marazzi, Alice Mial, Marta Vailati, Chiara Villa e Vittoria Villa. Il sindaco Luigi Poli ha detto che ora questi ragazzi andranno alle superiori, incontreranno nuovi amici e altre realtà. "Auguro possiate avere sempre questi ottimi risultati nello studio e, sinceramente, vi auguro possiate avere questi ottimi risultati nella vita".

 

Al servizio del paese

Quindi è stato premiato lo Spinese dell'Anno 2015, votato venerdì sera dal consiglio comunale: Giorgio Danelli, presidente del Gruppo Vita. Come ha spiegato Paolo Riccaboni in consiglio comunale, "a norma di regolamento, il candidato deve avere un legame evidente, stabile, duraturo con la vita del paese. Ci pare che il candidato ideale, dopo personalità che si sono distinte nel campo della cura della comunità, dell’istruzione, dello sport, del lavoro, debba quest’anno essere un rappresentante del terzo settore, spinese, operante su Spino, da tanto tempo, senza compenso, unanimemente benvoluto. Spicca tra i possibili identificabili in questo profilo di autentica rappresentazione di servizio al paese: Giorgio Danelli”.

 

Le ragioni del premio

“Danelli - spiega il consigliere comunale Luca Rossini - è fondatore e coordinatore principale del Gruppo Vita, un’associazione di volontariato attiva in paese dal 1989 nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile. Il Gruppo Vita, sotto la sua spinta, e naturalmente di tutti i volontari che ne fanno parte, da quasi 30 anni si impegna a promuovere e sviluppare progetti di prevenzione tossicodipendenze e in generale del disagio dei giovani, aspetto sempre più presente nelle società moderne. In concreto, Giorgio e il suo Gruppo Vita, si sono prodigati nel creare contatti diretti fra il mondo della scuola, quello dei genitori e degli stessi ragazzi, permettendo l’abbattimento di barriere comunicative, spesso alla base di situazioni di disagio e promuovendo la formazione e l’informazione di insegnanti, ragazzi e genitori stessi. L’impegno di Giorgio è stato, per Spino e per gli spinesi, sostenuto dall’unico obbiettivo di migliorare il futuro della nostra comunità".

 

La scritta sulla pergamena

Sulla pergamena che il sindaco ha consegnato sabato a Danelli è scritta la motivazione elaborata da Riccaboni e Rossini, e condivisa da tutto il consiglio: "Da più di venticinque anni, in modo del tutto gratuito, con capacità e umanità, si prodiga per combattere e prevenire il disagio, con occhio attento all’età più difficile e trascurata, coinvolgendo volontari, garantendo servizio, facendo crescere un gruppo che è riferimento per Spino e paesi circostanti”.

 

Il discorso del sindaco

Poli nel consegnare la pergamena a Danelli ha spiegato: "Ha meritato il plauso di tutti noi spinesi per l'impegno profuso a favore di tanti giovani per molti anni. Tutti sappiamo cosa ha fatto Giorgio per Spino. Lui è l'animatore principale del Gruppo Vita, che si spende per aiutare i ragazzi per uscire da qualsiasi problematica che possono incontrare nel cammino della loro gioventù. Il suo impegno è appassionato e costante, di quella passione che vuole donare se stessi per aiutare gli altri. Giorgio e il Gruppo Vita sono sempre stati una mano tesa verso i giovani in difficoltà e chi ha preso quella mano sicuramente si è rialzato. In tutti questi anni sicuramente Danelli avrà incontrato tanti momenti difficili, ma nonostante questo non ha mai mollato".

454