25-07-2016 ore 19:27 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Esercizi pubblici, nuovi orari. Accolte le istanze dei commercianti

La nuova ordinanza di modifica degli orari di apertura degli esercizi pubblici di Crema verrà presentata in Comune nel primo pomeriggio di martedì 26 luglio dal sindaco Stefania Bonaldi, dall’assessore al commercio Morena Saltini, dal comandante della polizia locale Giuliano Semeraro e dalle associazioni di categoria del commercio.

 

Le istanze delle associazioni

“L’ordinanza – anticipa il sindaco Bonaldi - trae spunto da una serie di istanze delle associazioni di categoria in merito agli intrattenimenti tardo pomeridiani e serali dei locali e che con la loro collaborazione abbiamo individuato alcuni ammorbidimenti per il periodo estivo. Resta fermo il limite delle ore 24 per la musica sia all’aperto sia al chiuso e si introducono alcune opzioni in più come vedrai dal testo dell’ordinanza. Lo spirito dell’ordinanza è dare agli esercenti la possibilità di qualche momento di intrattenimento in più e contemperare le esigenze dei cittadini di non essere disturbati oltremisura dalla attività di intrattenimento dei locali. Alcune delle misure adottate sono infatti sperimentali, proprio per consentirci di testare l’effetto e valutare se confermarle, ampliarle o aggiustare il tiro”.

 

Il rispetto delle regole

“Noi interpretiamo il ruolo della amministrazione in questo modo, quello di cercare di sintonizzare ed armonizzare gli interessi e le esigenze della comunità, facendo in modo che la situazione resti equilibrata e che non prevalgano quelli degli uni su quelli degli altri. Dopo aver presentato i contenuti dell’ordinanza – conclude il sindaco - sarà importante l’azione di coordinamento con tutte le forze dell’ordine chiamate a fare rispettare le regole”.

517