25-07-2015 ore 11:49 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Crema. La pace cammina sul Serio fa tappa in città. Paola Vailati: “solidarietà, pace e accoglienza siano sempre sinonimi”

“Riteniamo che solo in sinergia tra i comuni del territorio possiamo sensibilizzare e coinvolgere sempre più persone rispetto al tema della pace. Attraverso la marcia e con tutte le iniziative collaterali vogliamo arrivare soprattutto ai giovani e consegnare loro un messaggio: pace, solidarietà e accoglienza devono sempre essere sinonimi. Crediamo davvero che un rinnovato clima di coesione sociale debba segnare i nostri paesi e le nostre città”. Così Paola Vailati, assessore alla Politiche Giovanili di Crema, in merito all’adesione di Crema all’iniziativa La pace cammina sul Serio.  

 

Tappa cremasca

Martedì 22 luglio la camminata – partita la sera prima da Bocca Serio – ha fatto tappa a Crema, dove i partecipanti hanno visitato la sede Anfass e la Colonia Seriana. L’assessore Vailati non solo ha portato il saluto dell’amministrazione cremasca ma ha preso parte direttamente alla marcia. Verso mezzogiorno la delegazione marciante ha ricevuto anche il saluto di Basilio Monaci, in rappresentanza del Parco del Serio.

 

La camminata

L’iniziativa si compone di 6 tappe, per un totale di poco di più di 100 chilometri di camminata. Si tratta di sei giorni di camminate, racconti e musica – tutte le sere è prevista un’esibizione musicale; il concerto finale, domenica 26 luglio al rifugio Curò, è affidato alla Gio Bressanelli band – racchiusi in un percorso podistico e di pace che si snoda da Montodine a Valbondione, attraverso i territorio bagnati dal fiume Serio.  

437