25-07-2014 ore 19:45 | Cronaca - Città
di Angelo Tagliani

Crema, “stop bombing Gaza”. Centinaia di volantini sotto il mercato di via Verdi e sull'acquedotto

Un centinaio di fogli con i nomi di bambini, giovani e adulti uccisi durante i bombardamenti di Gaza sono stati affissi nelle prime ore del mattino di oggi lungo le pensiline del mercato coperto di via Verdi e sopra l'acquedotto della città.

 

Riposate in pace

I fogli riportano la scritta Rip, acronimo di 'rest in peace', riposa in pace, i nomi e l'età delle vittime, eccone alcuni: Kinan Akram al-Hallaq, 5 anni, Ahmad Tawfiq Zannoun, 26 anni, Sohaib Ali Jormaa Abu Qoura, 21anni, Homeid Sobh Mohammed Abu Foujo, 22 anni, Hani Mohammad al-Hallaq, 29 anni, Hala Saqer Abu Hin.

 

La contabilità del conflitto

Nei fogli, che hanno attirato l'attenzione di molti curiosi di passaggio per l'area mercatale, anche la data e la terribile contabilità del conflitto: “8-24 luglio 2014, 785 palestinesi uccisi, 28 israeliani uccisi”. Il testo si conclude con un appello, ma anche un collegamento ipertestuale per social network, con la richiesta evidente di aderire all'appello #StopBombingGaza.

 

Esportazione armamenti

Aprendo il link su Facebook si trovano moltissimi contributi, tra i quali il filmato che alleghiamo, con un'interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle e la replica del Ministro alla Difesa Roberta Pinotti, dedicato all'esportazione degli armamenti.

 

 

398