25-05-2016 ore 17:44 | Cronaca - Crema
di Tiziano Guerini

Crema. Fondazione Benefattori, presentata la ristrutturazione dell'atrio dell’hospice

Sala del Consiglio della Fondazione Benefattori Cremaschi, mercoledì 25 maggio: conferenza stampa di presentazione del rifacimento del nuovo ingresso per una nuova accoglienza dell'ampliato reparto Hospice, a cura della Associazione Cremasca Cure Palliative Alfio Previtera. Presenti in particolare i due presidenti: Giovanni Bertoluzzi dei Benefattori Cremaschi e Ermete Aiello delle Cure Palliative. L'atrio di ingresso del reparto Hospice, è stato trasformato in un ambiente accogliente dove colori e immagini nuove possano suggerire pace e serenità. Il presidente della Fondazione Giovanni Bertoluzzi ha ringraziato ed apprezzato particolarmente l'intervento di miglioramento di uno degli ambienti più importanti e nello stesso tempo più particolari dell'edificio socio-assistenziale di via Kennedy. Il presidente ACCP Ermete Aiello, accompagnato dal vice presidente Giuseppe Samanni, ha illustrato i lavori effettuati sottolineando in particolare la sinergia che la sua associazione ha instaurato con il mondo della scuola.

 

Illustrata la bellezza della vita

Ha seguito in modo particolare il progetto denominato "la bellezza della vita" dal punto di vista della sua concreta realizzazione, Ombretta Clarke della associazione Cure Palliative, avvalendosi del lavoro artistico di Andrea Bocchi, Laura Baffi e Michela Zanini, già allievi del Liceo Artistico Munari ed ora iscritti alle Accademie di Brera di Milano e Carrara di Bergamo.

 

Decimo anniversario

L’atrio rinnovato ed abbellito dell'Hospice verrà inaugurato ufficialmente sabato 4 giugno alle ore 10.30, nel decimo anniversario della sua costituzione; un reparto passato dalle originarie otto stanze alle attuali quattordici. Un fiore all'occhiello non solo per la città di Crema ma per tutto il mondo delle cure palliative, che avrà modo di apprezzare questa realizzazione al congresso nazionale ACCP di Roma dove verrà presentata il prossimo ottobre.

849