25-05-2016 ore 20:33 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Cinema a Crema. Chiuse piazze e strade del centro storico, ecco l’elenco completo

Per ospitare le riprese del nuovo film di Luca Guadagnino – il titolo provvisorio è Call me by your name - ed essere immortalata dalla settima arte, ospitare la prima proiezione italiana e godere di una serie di attività di promozione, la città di Crema, i suoi residenti e le persone che in città studiano o lavorano in centro storico, dovranno armarsi di una buona dose di pazienza. Vediamo cosa accadrà e soprattutto dove: l’amministrazione ha disposto per lunedì 30 maggio il divieto di transito carraio/pedonale e divieto di parcheggio dalle 17 alle 3 per quanto riguarda via Patrini, Pesadori, Dante Alighieri, Del Ginnasio, piazzetta Winifred Terni de Gregorj, via Alemanio Fino, piazza Premoli, via Palestro (da via Vimercati a via Verdelli), Buso, via Verdelli fino alla fine del mercato, via Benzoni, piazza Trento e Trieste e piazza Istria e Dalmazia (anche il 6 giugno dalle ore 12 alle ore 2 di notte), via Salvecchio. I mezzi tecnici verranno parcheggiati in Piazza Premoli e Piazza Istria e Dalmazia sempre dalle 17 alle 3. Sempre il 30 maggio, tra le 14 e le 17 verrà chiuso a singhiozzo il tratto di via Piacenza del cavalcavia della statale 591 verso Ripalta.

 

Interventi in centro

Per la preparazione del set verranno effettuati una serie di interventi: rimozione graffiti sui muri e porta laterale della chiesa di via Buso; la pulizia dei pali dagli adesivi all’inizio di via Buso; rimozione dei dissuasori gialli in via Patrini; rimozione segnaletica stradale verticale; cancellazione strisce blu in via Patrini; rimozione graffiti su muro di via Pesadori e via Patrini; rimozione dei cartelli turistici.

 

Arci di san Bernardino

Mercoledì 1 giugno le riprese interesseranno l’Arci di San Bernardino e l’area verrà chiusa al traffico con delle transenne, mentre il divieto di parcheggio sarà dalle 16:30 alle 6 del mattino da via XI Febbraio dall’intersezione con via Brescia all’intersezione con la via Monte Santo.

 

In piazza Duomo

Lunedì 6 giugno il regista d’origine palermitana, ma cremasco d’adozione, girerà in piazza Duomo, dove verrà istituito il divieto di transito carraio/pedonale e divieto di parcheggio dalle 12 alle 2 di notte, esteso anche a via XX Settembre (incrocio Ponte Furio), via Marazzi, stretta Grassinari, portici Frecavalli, via Forte, via Vescovado. In queste vie, per la preparazione del set, verranno realizzati una serie di interventi: rimozione della pompa per le biciclette, spegnimento di tutte le luci della piazza, rimozione segnaletica verticale, rimozione del plateatico, rimozione dei cestini, rimozione dei graffiti sulla serranda dell’edicola, realizzazione strisce pedonali in piazza Duomo.

1184