25-03-2017 ore 18:55 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema. Amianto, il sindaco Bonaldi replica ai Cinque stelle: "poco seri e irresponsabili"

“La presenza di amianto in alcune zone cittadine è una cosa seria: l’Amministrazione, insieme ai tecnici comunali e all’ATS, sta operando tutte le verifiche del caso proprio perché è in gioco anche e soprattutto la salute pubblica”. Così il sindaco Stefania Bonaldi dopo la conferenza stampa del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle Carlo Cattaneo, durante la quale aveva denunciato “la presenza di amianto in 5 siti scolastici” cittadini.

 

Competenza provinciale

“Se i consiglieri 5 Stelle e il loro candidato intendono sostenere questa azione sono senza dubbio i benvenuti; agitare lo spettro dell’amianto per qualche titolo ad effetto sui giornali, rischiando di creare confusione e allarmismi, è un comportamento poco serio e irresponsabile. Leggendo la loro denuncia nei confronti dell’amministrazione comunale – prosegue il sindaco – balza immediatamente all’occhio una evidenza: tre dei cinque immobili citati non sono nemmeno di competenza del comune di Crema bensì di competenza della provincia di Cremona. Il comune cittadino non è tenuto a saperlo, chi siede in consiglio da cinque anni o ambisce a guidare la città dovrebbe saperlo. Poiché con l’amianto non si scherza, grazie anche alla immediata collaborazione del presidente della provincia di Cremona Davide Viola e dei tecnici provinciali di competenza, facciamo il punto plesso per plesso.”

 

Bonifiche effettuate

Nella sede di largo Falcone e Borsellino dell’istituto Racchetti “durante i mesi estivi è stato eseguita la sostituzione integrale delle pavimentazioni in pvc - contenenti fibre di amianto - con una nuova pavimentazione in gres”. La sede di viale santa Maria utilizzata dal liceo linguistico “è stata costruita utilizzando materiali adeguati e conformi. L’intera copertura è realizzata con lastre di fibrocemento ecologico”. Nella sede di via Stazione del Racchetti sono state “bonificate e smaltite le lastre in fibrocemento con amianto” posizionate sulla copertura della palestra, rinnovata “la copertura dell’immobile verso via stazione” e quella “dell’immobile tra via Stazione e via Palmieri”.   

 

Interventi e verifiche

Per gli immobili di competenza comunale il sindaco precisa che “alla palestra Cremonesi in via Pandino la copertura è stata già rimossa in occasione del posizionamento dei pannelli fotovoltaici installati da Scrp a fine 2010. Alla palestra comunale Serio di viale santa Maria della Croce sono in corso alcune verifiche. Interessano solo le coperture posizionate in corrispondenza di una porzione degli spogliatoi. Gli accertamenti consistono in specifiche analisi in laboratorio. Permetteranno di certificare o meno la presenza di amianto nel materiale di copertura. Anche in questo caso il resto delle coperture era già stato rimosso in occasione dell’installazione di pannelli fotovoltaici. Gli stessi controlli sono in corso anche in altri siti di competenza”.

929