25-02-2017 ore 18:24 | Cronaca - Crema
di Andrea Baruffi

Crema, sportello lavoro all’Orientagiovani. Nuova opportunità per cittadini e imprese

Imparare a scrivere un curriculum, affrontare e gestire un colloquio di selezione, mettere in pratica strategie per trovare l’impiego, analizzare le competenze professionali e le abilità per definire gli obiettivi lavorativi. Questi sono i campi operativi del nuovo sportello lavoro attivo da lunedì 27 febbraio a Crema all’Orientagiovani in via Civerchi 9. Il progetto è stato presentato e inaugurato ufficialmente questa mattina alla presenza del sindaco Stefania Bonaldi, dell’assessore all’istruzione Attilio Galmozzi, del presidente del consiglio comunale di Cremona Simona Pasquali e della responsabile del servizio Informagiovani del comune di Cremona Carmen Russo.

 

Vuoto da colmare

“Questa nuova opportunità  – ha spiegato il sindaco Bonaldi – nasce grazie alla collaborazione con il comune di Cremona per colmare il vuoto esistente tra le esigenze di giovani - e non solo - e le richieste del mondo del lavoro, avvicinando così domanda e offerta”. Il tema del lavoro, ha precisato, “è di competenza della provincia. Il consigliere comunale di maggioranza Dante Verdelli ha preso a cuore l’argomento e ha lavorato in sinergia con la responsabile dello sportello di Cremona

per dare una risposta concreta a chi è in cerca di occupazione. Si tratta di uno strumento gratuito rivolto a cittadini e imprese”.   

 

Sinergia tra Comuni

I comuni di Cremona e Crema sono differenti per conformazione ed esigenze. Come sottolineato da Simona Pasquali, questo progetto “avvicina i due territori. Solo facendo rete e creando sinergie riusciamo a migliorare la qualità dei servizi”. Newsletter e accesso alla banca dati dei concorsi; bacheche con annunci di lavoro; percorsi personalizzati; postazioni per la compilazione del curriculum e postazioni di coworking per iniziare l’attività d’impresa condividendo gli spazi. Questi alcuni dei servizi che lo sportello offre. Fondamentale è anche la banca dati CVqui. L’applicazione offre la possibilità di inserire il curriculum in formato Europass, tenerlo aggiornato, allegare progetti, video, presentazioni e candidarsi direttamente online alle offerte di lavoro.

 

Aperture e contatti

Lo sportello lavoro orientagiovani sarà aperto nei seguenti orari: lunedì e giovedì dalle 15 alle 18; martedì e venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare i numeri 0373 893324, 0373 893325, 0373 893330, 0373 893328 oppure inviare una mail all’indirizzo [email protected].

1155