24-11-2015 ore 20:43 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema e la magia del Natale, ecco il calendario delle manifestazioni: dall'accensione dell'albero alla Befana

Con l'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo, evento programmato in collaborazione coi Pantelù per le ore 17 di venerdì 4 dicembre, si aprirà ufficialmente a Crema la magia del Natale. “Uno degli appuntamenti più significativi – ha sottolineato l'assessore alla Cultura Paola Vailati – è in programma per sabato 5 dicembre, ore 17, con il ritorno delle sinopie degli affreschi di Pietro da Cemmo, presso il centro culturale Sant'Agostino”. Gli eventi culturali prevedono una serie di mostre, mentre gli incontri de l'Ora della fiaba (partecipazione gratuita chiamando lo 0373/893.335) avranno tematiche natalizie e giovedì 17 dicembre, alle ore 17, presso la biblioteca comunale, sarà possibile costruire il proprio originale biglietto d'auguri (partecipazione gratuita chiamando lo 0373/893.335).

 

Mercatini e bancarelle

“Non mancheranno i consueti Mercatini sotto il Torrazzo ed il mercato dei produttori agricoli di via Verdi domenica 6 e 20 dicembre tra le 9 e le 19, in piazza Duomo e nelle vie del centro storico; per la felicità dei bambini - ha aggiunto l'assessore al Commercio Morena Saltini - venerdì 11 e sabato 12 dicembre spazio alle bancarelle di Santa Lucia in pieno centro. L'albero 2015 sarà dedicato a Crema città dello sport, evento che ci vedrà impegnati durante tutto il 2016; per l'occasione l'albero verrà arricchito con una palla speciale, realizzata per l'occasione”.

 

Giochi di luce

Le tradizionali luminarie natalizie verranno impreziosite da un'illuminazione studiata per l'occasione; è entrato nei dettagli Graziano Bossi, della Confcommercio: “grazie al sostegno di Simecom e Banca popolare di Crema illumineremo le due porte della città ed il palazzo comunale con giochi di luce innovativi, mentre in piazza Duomo verrà diffusa musica natalizia per tutte le festività”, ovviamente stando bene attenti a non disturbare il riposo serale dei residenti.

 

Giochi in soffitta

Da non perdere, sabato 12 dicembre, Crema Nuova in festa (clicca qui per tutti i dettagli); dal 12 dicembre (inaugurazione alle ore 17) a domenica 10 gennaio, il museo civico ospiterà Giochi in soffitta, la mostra di giochi dal 1880 al 1960. Chi ama il mistero, l'arte ed il divertimento, non può mancare domenica 13 dicembre alle 15 ed alle 16.30, a Crik—Crak: alla scoperta di giochi e vecchi balocchi, altrimenti detta “visita guidata e animata dedicata ai bambini e alle famiglie”, a cura di Teatroallosso con Nicola Cazzalini, evento in collaborazione con il Franco Agostino Teatro Festival (partecipazione gratuita chiamando lo 0373/257.161).

 

Christmas town

Particolarmente curioso il programma di Christmas town che, ha spiegato Marco Gruppi, Meg events, sulla scorta del Villaggio delle meraviglie di porta Venezia a Milano, vedrà i Giardini di Porta Serio accogliere mercatini, spettacoli live, giostre, street food, trucca bimbi e persino la casetta di Babbo Natale. Sempre venerdì 18, alle ore 17.30 verrà inaugurata la mostra di Enrico Suzzani, La luce maestra, in sala Agello fino a sabato 9 gennaio. In serata, alle ore 20.45, presso la sala Da Cemmo, concerto ad ingresso libero cura dell'associazione Argo per te onlus con la partecipazione del pianista Andrea Benelli.

 

Natale in via Verdi

Sabato 19 dicembre, in via Verdi mercato straordinario del Gruppo ambulanti Fiva e la città di Babbo Natale, con la partecipazione degli hobbysti e dei collezionisti di antiquariato, il tutto impreziosito da una succulenta castagnata, a cura di Confcommercio. Alle ore 21, in sala Da Cemmo, concerto col il maestro Simone Bolzoni, in collaborazione con l'associazione Concrescis.

 

Fiabe in musica e XmasCream

Martedì 22 dicembre, ore 17, in biblioteca andranno in scena le Fiabe di Natale in musica, per i bambini a partire da 3 anni, in collaborazione con Veronica Moruzzi e Paola Tezzon (partecipazione gratuita chiamando lo 0373/893.335). Sabato 26 dicembre, con tre repliche durante la giornata, spettacolo per tutte le famiglie, ad ingresso libero, in sala Da Cemmo, XmasCream, viaggio nel magico mondo di Babbo Natale, a cura dell'associazione Immaginarte.

 

Befana

Infine, mercoledì 6 gennaio alle ore 14.30, in piazza Duomo, sotto l'albero di Natale la Befana distribuirà dolcetti e peluches, in collaborazione coi Pantelù (qui tutte le iniziative studiate dal gruppo di volontariato), mentre in serata, alle ore 21, in sala Da Cemmo, concerto di Natale Cremaggiore.

567