24-11-2014 ore 11:25 | Cronaca - Cremosano
di Gianni Carrolli

Niente alcol ai minori. Cremosano, Campagnola e Pianengo adottano l'ordinanza del Comune di Crema

Si è svolta venerdì 21 novembre, presso la sala polifunzionale del Comune di Cremosano, la conferenza dal tema Le nuove dipendenze: gioco e alcol. Organizzata dal Comune ospitante e da quelli di Pianengo e Campagnola Cremasca, l’iniziativa rientra nell’ambito di un trittico di incontri che si concluderanno il 5 dicembre a Pianengo, con una conferenza dal titolo Facebook ed i social network.

 

L’incontro
Molti i partecipanti all’iniziativa pubblica. A relazionare sul tema, i medici del Servizio Dipendenze di Cremona e gli psicologi del consultorio familiare di Crema. Il focus della serata è stato fissato sul rapporto tra i giovani e la droga, l’alcol ed il gioco d’azzardo. A seguire, il capitano della compagnia dei carabinieri di Crema, Giancarlo Carraro, ha relazionato in merito all’aspetto legislativo di contrasto a tali dipendenze, a cominciare dal divieto di vendita di tabacchi e prodotti alcolici ai minori di 18 anni.

 

L’adozione dell’ordinanza di Crema
A conclusione della conferenza è stata consegnata ai tre primi cittadini presenti – Marco Fornaroli, Agostino Guerini e Ivan Cernuschi, rispettivamente sindaci di Cremosano, Campagnola e Pianengo – una copia dell’ordinanza di divieto appena emessa dal Comune di Crema. I tre sindaci hanno deciso l’immediata adozione della medesima ordinanza nei propri Comuni.  

769