24-11-2014 ore 15:42 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Liceo Munari. Il 25 novembre in 134 alla processione contro la violenza di genere. Nel pomeriggio l'incontro con Chauvet

Anche il liceo artistico Bruno Munari parteciperà alle celebrazioni del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con una duplice iniziativa: una processione laica che si svolgerà durante la mattinata, e un incontro con l’artista messicana Elina Chauvet, previsto nel primo pomeriggio.

 

La processione
La prima delle due iniziative si intitola Il Liceo si proietta verso la città: a partire dalle 11:55, procedendo dalle porte del liceo artistico, una processione laica di 134 tra studenti e docenti del Munari si avvierà verso il centro città. Ciascun partecipante porterà, appeso al collo, un cartello col nome d’una delle 134 vittime italiane della violenza di genere per il 2013. Il corteo si snoderà poi lungo via XX Settembre, dove i partecipanti solleciteranno la popolazione ad accettare la consegna del cartello e a farsi, così, testimone consapevole della violenza subita dalle vittime, nonché custode della loro memoria.

 

L’incontro con l’artista
A partire dalle ore 14:30, presso l’aula magna del liceo Munari, l’artista messicana Elina Chauvet incontrerà gli studenti del liceo artistico nel corso di una lezione-conferenza sul percorso che l’ha condotta all’arte sociale. Ad accoglierla, l’omaggio Rosso cattedrale ideato da Gianni Macalli e Sabrina Grossi. L’artista è stata invitata a Crema dalla Consulta per le pari opportunità per allestire in piazza Duomo, dal 25 al 28 novembre, la sua installazione Scarpe rosse.

628