24-10-2016 ore 14:42 | Cronaca - Dal cremasco
di Rebecca Ronchi

Bagnolo Cremasco. Piedibus, tre linee educative e divertenti per 52 iscritti

È ripartito lunedì 17 ottobre il Piedibus di Bagnolo Cremasco. Confermate le tre linee esistenti: azzurra, prima ad essere inaugurata nel 2010, rossa e infine la verde. Il servizio è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale. Come spiega il sindaco Doriano Aiolfi “l’obiettivo è promuovere una modalità innovativa, divertente ed educativa, attraverso l’impegno quotidiano dello spostamento verso la scuola e del ritorno a casa. Questo a tutto vantaggio della salute dei nostri giovani studenti e della loro integrazione”.

 

Azzurra, rossa e verde

I percorsi elaborati con la collaborazione della polizia locale sono stati identificati in base alle richieste pervenute dalle famiglie. La linea Azzurra (centro paese) ha come capolinea piazza XI Febbraio e 3 fermate, la prima via Mazzini/angolo Crespi, la seconda piazza Aldo Moro, la terza ed ultima in via IV Novembre. Ha 32 alunni iscritti. La linea Rossa ha come capolinea via De Gasperi (angolo Via Verga) e 3 fermate, la prima via De Gasperi (angolo Via Repubblica) la seconda via Manzoni, la terza via Montessori. Ha 11 alunni iscritti. La linea verde ha come capolinea via Borgogna (angolo Donatori del Sangue) e 3 fermate, la prima via Leonardo da Vinci (angolo via Fermi), la seconda via Montessori e la terza via 2 giugno. Ha 9 alunni iscritti.

 

Volontari

Gli alunni iscritti sono 52, con 29 volontari accompagnatori che si suddividono i 6 turni al giorno di servizio, per un totale 30 turni alla settimana. “L’esperienza positiva di questi ultimi anni di servizio Piedibus – commenta Aiolfi - rende l’amministrazione molto orgogliosa del successo di questa iniziativa, tutto questo è possibile grazie alla disponibilità di tutti i volontari che ringraziamo per il loro tempo e dedizione”. Le iscrizioni al servizio piedibus sono aperte tutto l’anno, sia per i bambini che per eventuali volontari. In comune presso l’ufficio Segreteria si possono trovare i moduli da compilare.

286