24-09-2017 ore 20:35 | Cronaca - Romanengo
di Andrea Baruffi

Romanengo, compleanno della Rocca. Festa con dame, guerrieri, mercanti e rievocazioni

Dame, arcieri, guerrieri, mercanti e accampamenti storici hanno fatto rivivere per due giorni le atmosfere medievali a Romanengo. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale per celebrare il secondo anniversario di riapertura della Rocca. Il ricco programma di eventi è stato aperto nella prima serata di ieri, sabato 23 settembre, con la cena in piazza promossa dai ristoratori locali, seguita dalla visita all’accampamento storico allestito dal gruppo Gli allegri viandanti e dalle magiche atmosfere dello spettacolo di fuoco al chiaro di luna.

 

Arte e gusto

Protagonista della mattinata di domenica è stata l’arte. L’estemporanea di pittura ha visto la partecipazione di dieci ragazzi, per la maggior parte under 18 del paese. La realizzazione delle opere è stata ispirata dalle bellezze architettoniche locali. Nel pomeriggio le eleganti e raffinate Dame viscontee di Pandino hanno sfilato nell’area antistante la Rocca mostrando i pregiati abiti d’epoca e intrattenendo il pubblico e i bambini con coinvolgenti danze. Apprezzata dai più piccoli la battaglia storica portata in scena dagli Allegri viandanti. Una ventina di stand hanno proposto caldarroste, frittelle, dolci per ogni gusto, porchetta, oltre ad accessori per la casa e prodotti del commercio equo e solidale.

 

La sinergia dei volontari

“L’evento – ha sottolineato con soddisfazione il sindaco Attilio Polla, dopo aver partecipato alla sfilata – richiama sempre un elevato numero di visitatori. Permette di far conoscere Romanengo e dare visibilità alla Rocca e all’importante lavoro di recupero della struttura. In paese si è creata un’ottima sinergia. È piacevole vedere numerosi volontari impegnati per la buona riuscita dell’iniziativa”.

812