24-09-2017 ore 16:01 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Rebecca Ronchi

Bagnolo Cremasco. Camminata pronti via, oltre 300 iscritti, premiata la partecipazione

“Un bel momento di condivisione. Grazie a tutti quanti si spendono in prima persona per il successo dell’iniziativa”. Così il sindaco Doriano Aiolfi commenta la Camminata pronti via edizione 2017. La manifestazione viene organizza tutti gli anni dal Comitato genitori della scuola primaria di Bagnolo Cremasco per finanziare le attività e migliorare l’ambiente scolastico e le opportunità dei loro figli. Sempre attivo, durante l’anno organizza anche una pesca benefica, oppure la vendita di torte, riuscendo a finanziare l’acquisto di una Lim oppure di un corso teatrale.

 

Migliorare l’ambiente scolastico

La Camminata parte da scuola e si snoda su tre percorsi. Quello più semplice per i piccoli e i due più lunghi per bambini e bambine più grandicelli. Sicurezza viabilistica e assistenza è assicurata anche da un gruppo di volontari. “Al di là della sola raccolta fondi, sempre utile – aggiunge Aiolfi - è importante che tutti si rendano attivi e partecipi nella scuola. Insegnanti, genitori, amministrazione, ciascuno fa la propria parte per migliorare l’ambiente e consentire condizioni sempre migliori ai bambini”.

 

Premiare la partecipazione

Oltre alla consueta manutenzione, d’estate il Comune ha speso quasi 40 mila euro per acquistare e installare altre lavagne luminose. Gli amministratori spiegano che si cerca di accontentare ogni richiesta possa rendere più confortevole l’ambiente scolastico. Al termine della Camminata è stata consegnata una coppa al gruppo più numeroso, quest’anno rappresentato delle classi prime. Gli iscritti sono stati 329, i partecipanti 150 circa. Tutti i bambini presenti all’iniziativa hanno ricevuto una medaglia. Del resto, ricorda il maestro Gaber, libertà è partecipazione.  

345