24-09-2016 ore 14:19 | Cronaca - Crema
di Ilario Grazioso

Crema. Scuola primaria di santa Maria, inclusione e senso di cittadinanza

Un aperitivo per bambini, genitori, maestre e amministrazione comunale, quello organizzato ieri alla scuola primaria di santa Maria dal locale comitato genitori. Un gruppo di persone molto attivo in questi anni, che ieri ha avviato il tesseramento con importanti novità: a fronte dei 5 euro del costo della tessera, i membri dell’associazione genitori potranno beneficiare del 10% di sconto sugli acquisti effettuati presso gli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa in qualità di sponsor.

 

Passaggio di consegne

L’occasione conviviale è servita anche al simbolico passaggio di consegne, tra il vecchio comitato genitori ed il nuovo. Il primo formato da Alessandro Vaghi, Sara Volpini, Elisabetta Bissa, Assunta Potenza, Laura Luppo, Francesco Miele, Tina Valentino. Il secondo, con Diego Bassi a fare da referente, vede la partecipazione di Francesco Miele, Federica Regazzetti, Milena Bellani, Katia Panato, Sabina Rigola, Irene Zaniboni. Per il presidente del comitato genitori in carica lo scorso anno, Alessandro Vaghi, un commiato ricco di soddisfazioni e di realizzazioni: aula di scienze, le lim nelle aule, l’impegno nelle olimpiadi della danza, l’aula di informatica, corridoi e aula tinteggiate, grazie all’impegno concreto dei genitori e al sostegno dell’amministrazione comunale che ha fornito il materiale. “Da soli non avremmo potuto concludere tutte queste cose”, ha rimarcato Vaghi auspicando la prosecuzione del lavoro dell’associazione, “perché è un grande valore per questa scuola”.

 

Senso di cittadinanza

Anche il sindaco Stefania Bonaldi ha portato il suo saluto: “Quando si creano sinergie come quella con i genitori della primaria di santa Maria e c’è una buona disponibilità da parte di tutte le componenti, i risultati che si raggiungono sono tanti”. Prima di lasciare spazio al divertimento dei bambini, Diego Bassi nel promuovere il tesseramento ha ringraziato quanti hanno contribuito a organizzare le diverse iniziative lo scorso anno, comprese le maestre e l’amministrazione comunale, che ha sistemato l’ingresso. Hanno preso la parola anche il parroco padre Armando Tovalin e Giuseppe Casirani, che ha sottolineato l’importanza di inclusione e senso di cittadinanza.

1151