24-09-2016 ore 20:08 | Cronaca - Castelleone
di Ilario Grazioso

Castelleone. Amministrazione comunale e Sodexo insieme: inaugurato il centro cottura che fornirà i pasti alle scuole

Inaugurato presso la sede della scuola primaria di via Beccadello, il nuovo centro cottura che sarà utilizzato per i prossimi 9 anni dalla società Sodexo, e potrà fornire fino a 800 pasti al giorno. La struttura garantirà i pasti agli studenti di Castelleone, dall’infanzia, alla scuola secondaria di primo grado, per un totale di circa 350 pasti al giorno. “Le amministrazione non hanno i mezzi per sostenere da sole questo tipo di investimenti – ha commentato il vice sindaco Federico Marchesi – per cui optano per questo tipo di bandi”. La proprietà del centro cottura resta al comune, al termine della concessione di 9 anni alla società vincitrice, ma con questa operazione, ha sottolineato Marchesi, si è voluto fortemente privilegiare la possibilità di preparare i pasti in loco, anziché farli arrivare da fuori. Nelle prossime settimane, vi saranno anche dei percorsi di educazione alimentare per far vedere ai bambini, le modalità di preparazione dei pasti, conoscere le persone che lavorano e le metodologie utilizzate.

 

Spazi accoglienti e colorati
Nel suo saluto il sindaco Pietro Fiori ha ricordato gli sforzi della sua amministrazione nell’edilizia scolastica, e si è soffermato sull’importanza che riveste il pranzo a scuola, nel percorso di crescita degli studenti. “È un momento educativo e di uguaglianza”, ha detto il sindaco, cedendo la parola alla dirigente scolastica dell’istituto Sentati, Vilma Stradiotti. Valorizzazione della tradizione culinaria del territorio, soddisfazione per gli spazi consegnati alla fruizione dei bambini, e che rappresentano quel curricolo implicito, che assume un’importanza fondamentale nella scuola dell’infanzia e in quella primaria: questi i temi toccati dalla dirigente nel suo intervento. Perché spazi accoglienti, curati e colorati, rappresentano precise scelte educative, per offrire ai bambini l’opportunità di vivere in un ambiente che trasmette loro tranquillità e sicurezza, favorendone al contempo curiosità, esplorazione, ricerca personale e socialità.

 

Un buon servizio per i bambini
Per la Sodexo erano presenti Fabio Grigoli, direttore regionale scuole e servizi on-site per Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Antonio De Cesare, responsabile di area. Grigoli ha parlato anche del brand cuoco Rigolò, il cui logo campeggia sulle pareti del refettorio: non un semplice marchio, ma la rappresentazione della mission aziendale, in tema di sostenibilità ed educazione alimentare. Grigolo ha concluso ribadendo l’obiettivo che Sodexo intende perseguire: tradurre la tecnologia presente al centro cottura, in un buon servizio per l’utenza. Le caratteristiche tecniche della nuova struttura, sono state descritte da Antonio De Cesare, coadiuvato dalla direttrice del centro cottura di Castelleone, Stefania Marchesi: si tratta di cucine di ultima generazione, dotate di reparti separati, magazzino, attrezzature dedicate per la preparazione di menù diversificati e per utenti che presentano intolleranze alimentari.

1368