24-09-2015 ore 16:35 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Cremasco. Truffe telefoniche ai danni di anziani, l'allerta dei Carabinieri

In questi giorni sono state segnalate truffe telefoniche ai danni di anziani del territorio. L’interlocutore dichiara di essere un avvocato di una assicurazione oppure un maresciallo dei carabinieri e riferisce che il figlio oppure un parente ha avuto un incidente stradale e che in quel momento si trova in difficoltà. Agli anziani viene quindi chiesto di preparare una somma di denaro che entro poche ore sarà ritirata da un collaboratore per poter sostenere le spese legate al recupero del mezzo e legali per gestire la pratica relativa alll'incidente.

 

Chiamare il 112

Il truffatore viene descritto come molto convincente e la vittima spesso cade nel tranello, andando in banca a prelevare il denaro – vengono richiesti circa 500 euro - che poi consegna alla persona che si presenta a casa. L’invito che viene rivolto alle potenziali vittime è quello di non accondiscendere a tali richieste ma di chiamare il 112 per segnalare o richiedere informazioni in merito.

 

Conferenze nel territorio

Come spiega il capitano Giancarlo Carraro, “provvederemo ad inviare immediatamente sul posto il personale del comando per accertare la reale situazione e tentare di identificare i responsabili della truffa”. L'autunno scorso il comando di Crema è stato impegnato in diverse conferenze nel territorio cremasco per fornire elementi utili ad evitare di cadere nelle truffe. Gli incontri saranno organizzati dal Rotary di Crema, dal Comune di Castelleone e dalla Confartigianato di Crema.

717