24-05-2018 ore 15:47 | Cronaca - Cremosano
di Marilisa Cattaneo

Cremosano. Grande 'Festa delle famiglie' per scoprire insieme la bellezza della diversità

Una giornata per stare insieme e per scoprire la bellezza e il valore della diversità. Coinvolte le parrocchie di Cremosano, Campagnola e Casaletto Vaprio riunite domenica al centro giovanile Madonna del Pozzo di Cremosano per l'annuale Festa delle famiglie. Uscire… per incontrare è stato il leitmotiv promosso a livello diocesano, ispirando gli organizzatori a proporre diverse attività rivolte a grandi e bambini. Un incontro gioioso e sereno con la disabilità e con la quotidianità.

 

Dal ballo alla pittura

La giornata ha preso il via con la messa in oratorio celebrata da don Achille Viviani e a seguire il pranzo comunitario nel soleggiato cortile. Oltre 200 persone hanno fatto onore a quanto preparato e offerto dai volontari fra pastasciutta e carne a volontà. Nel pomeriggio tante attività e riflessioni: l'esibizione di danza dell'associazione Ballo anch’io con i ballerini non vedenti, la partita di calcetto con gli ospiti della comunità alloggio Anffas e l’Unione ciechi e ipovedenti, passando per il laboratorio creativo, il truccabimbi, le biciclettate in tandem, il walk in balance e la pittura con i piedi.

 

Dimostrazione di rianimazione

Ad arricchire la giornata anche la dimostrazione di rianimazione cardio polmonare dei volontari della Croce Rossa Italiana di Crema. Le due soccorritrici hanno spiegato l'importanza delle manovre tempestive e della formazione per l'uso del defibrillatore. Solo qualche settimana fa la scuola primaria ha dato il via ad una serie di iniziative per dotare il paese degli strumenti salvavita. A conclusione dell'evento la merenda con ottimi dolci preparati da mamme e papà. Una grande festa che ha riempito il cuore di emozioni e nutrito la mente.

237