24-05-2018 ore 20:35 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Crema. La Costituzione a 200 diciottenni. Il sindaco Bonaldi: 'prendetevi cura del mondo'

Stamattina la sala consiliare del Comune ha accolto circa duecento studenti degli istituti superiori cremaschi. In tutto una dozzina di classi quinte, pronte a ricevere una copia della Costituzione italiana. "Non un pezzo di carta ma una stella polare" ha ricordato il sindaco Stefania Bonaldi. Con lei i rappresentanti della giunta, il sottosegretario Luciano Pizzetti, il questore di Cremona Gaetano Bonaccorso e i rappresentanti delle forze dell'ordine locali.

 

'Mettete la vostra firma sulla Costituzione'

A settant'anni dalla sua entrata in vigore, la Costituzione "rimane il testo più bello e poetico", ha aggiunto Bonaldi. "Tenetela sul comodino e leggete un articolo ogni sera", per ricordare lo sforzo di chi ha gettato le fondamenta della Repubblica. Ai giovani d'oggi il compito di sentirsi titolari di diritti e doveri, custodi del loro valore e responsabili della loro tutela. "È il modo migliore per mettere la vostra firma sulla Costituzione, per prendervi cura del mondo e diventare piccole madri e piccoli padri costituenti".


La Carta disegnata dai bambini

Per i ragazzi è stata confezionata un'edizione speciale, corredata dai disegni delle scuole primarie Curtatone Montanara, Borgo san Pietro e Santa Maria della Croce. È il prodotto del percorso didattico Adotta un articolo: illustra la Costituzione promosso dal Comitato per la promozione dei principi costituzionali. I bambini hanno scelto i temi da illustrare e contestualizzare nella loro quotidianità. Il risultato è un mosaico a colori ispirato dai principi fondamentali.

298