24-05-2016 ore 19:51 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Porta Ombriano, la viabilità è definitiva. Accordo tra Comune e associazioni

Conclusa la sperimentazione, la viabilità a porta Ombriano diventa definitiva con l’introduzione del senso unico in ingresso nella piazza Giovanni XXIII e in via delle Grazie “per sgravare la viabilità di via Terni/via Massari”. Sarà anche realizzato un attraversamento pedonale rialzato presso la fermata dell’autobus del Campo di Marte e “la messa in sicurezza dell’incrocio con via Crispi”, mentre per quanto riguarda “il tratto di via Massari, che lambisce l’edificio delle ex magistrali, ritornerà come un tempo strada chiusa a doppio senso, con sbocco solo ciclopedonale presso l’ex corpo di guardia, in modo che la nuova fascia pedonale di piazza Giovanni XXIII sia in piena sicurezza”.

 

Nei giorni di mercato

Durante i giorni di mercato verrà posizionato un “divieto di accesso in via Massari (nell'immagine) per chi proviene da via Gramsci, per evitare conflitti con il flusso proveniente dalla piazza e via Terni e creare così un anello viabilistico”. Divieto di accesso, escluso residenti, nel tratto di via Massari a doppio senso e in piazza Giovanni XXIII, all’altezza di via delle Grazie: “questo divieto sarà posizionato dalla polizia locale solo nei momenti di picco dell’affluenza veicolare verso il mercato e nella sola ipotesi in cui in quei frangenti i parcheggi del comparto non abbiamo più capienza”.

 

Cattiva abitudine

Secondo l’amministrazione comunale “è assodato che la vera criticità viabilistica sia rappresentata dalla cattiva abitudine di molti utenti di voler ostinatamente parcheggiare fin sotto all’acquedotto, anche a costo di manovre pericolose e parcheggio abusivo in doppia o tripla fila. In quei frangenti il divieto di accesso indicherà agli utenti della strada e del mercato che sarà inutile procedere oltre nella piazza ed in via Terni, per raggiunta saturazione dei parcheggi. È ragionevole pensare che un simile provvedimento possa rendersi necessario il sabato mattina, mentre negli altri giorni di mercato si valuterà. Secondo l’assessore Fabio Bergamaschi il riordino di porta Ombriano “è una grande opportunità per tutti” ed il progetto definitivo è stato sottoscritto da Comune ed associazioni di categoria (nell'immagine le firme).


Le quattro istanze

“Una dimensione capace di conciliare quattro istanze – spiega l’assessore Bergamaschi - che da subito abbiamo inteso promuovere e tutelare con eguale dignità: la riqualificazione urbana di uno spazio potenzialmente di grande pregio, che renderà più bello uno degli accessi principali del centro storico; la messa in sicurezza della viabilità ciclopedonale esistente in viale Repubblica e la realizzazione di 220 metri di nuovi percorsi ciclabili sia in piazza Giovanni XXIII che in via Terni, per consentire ai cremaschi di accedere al centro cittadino ed al mercato di via Verdi in bicicletta in sicurezza; la tutela ambientale, con la soppressione dell’impianto semaforico e l’eliminazione delle lunghe costanti code di automobili; la tutela e promozione del commercio, con la garanzia degli stalli di sosta in tutto il comparto urbano, sia a servizio dei negozi del centro che del mercato di via Verdi”.

396