24-05-2015 ore 18:51 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Inaugurata la ciclabile per San Michele, costo 45 mila euro. A breve verrà realizzata anche l'illuminazione

Questa mattina gli assessori Fabio Bergamaschi e Matteo Piloni in rappresentanza dell'amministrazione di Crema ed il sindaco di Ripalta Cremasca Aries Bonazza hanno inaugurato ufficialmente gli 800 metri della ciclabile per San Michele che, complice il rifacimento del ponte sulla tangenziale, ha offerto la possibilità di ampliare la pista riservata alle biciclette. Manca l'illuminazione, per la quale è pronto un bando apposito.

 

Campagnola e Moscazzano

Gli assessori cremaschi hanno ribadito che l'opera odierna segue la precisa volontà di incrementare le piste ciclabili attorno alla città: “Questa – ha sottolineato Piloni – è la terza in tre anni”. L'anno prossimo – ha aggiunto Bergamaschi – l'obiettivo è riuscire a presentare la ciclabile di Campagnola. Soddisfatto il sindaco Bonazza, che ha voluto anticipare che tra una quindicina di giorni ripartiranno i lavori per chiudere l'anello di circa 10 chilometri che comprende anche Moscazzano.

 

I costi

La ciclabile è partita da una base di 64 mila euro e visto che i terreni erano già di proprietà comunale, grazie al ribasso d’asta, si è arrivati alla cifra finale di 45 mila euro. Il nuovo tratto di via Maccallè verrà collegata con la ciclabile di via Libero Comune, quindi con via Piacenza e S. Bartolomeo.

659