24-04-2015 ore 09:12 | Cronaca - Crema
di Isa Zurla

Lions Club. Le donne e la Parola nella Chiesa cattolica, don Lingiardi: "c'è una forte apertura d’animo rispetto agli uomini"

Le Donne e la Parola. E' stato questo il tema dell'ultimo intermeeting tra il Lions Club Crema Gerundo, presieduto da Walter  Ruffoni, ed il Lions Club Serenissima, presieduto da Arrigo Fusar Bassini, che si è svolto nei giorni scorsi  a Villa Toscanini. Il relatore della serata  è stato don Emilio  Lingiardi.

 

Le donne nella Chiesa
Il parroco della Cattedrale di Crema, con l’eloquenza che lo contraddistingue , la competenza e una solida preparazione teologica derivatagli da anni di studio e di insegnamento, anche vissuti a Gerusalemme, ha dato voce alle donne, ricordando come anche Papa Francesco, recentemente, abbia sottolineato il valore ed il peso delle donne nella Chiesa.

 

Apertura d'animo differente
"Allo stesso modo, il termine Parola, riferito alle donne, traduce il fatto che bibliste e teologhe di varie religioni abbiano interpretato il Verbo con grande sensibilità ed autorevolezza giacchè - ha commentato don Lingiardi - le donne hanno altri occhi rispetto agli uomini e differente apertura d’animo".

 

Nuovo peso
In occasione della Santa Pasqua, sono stati dati alle stampe alcuni testi in cui il ruolo delle autrici, teologhe italiane, francesi, musulmane, acquista  un profondo rilievo. Tra questi  I Vangeli tradotti e commentati  da quattro bibliste ha un significativo sottotitolo: “Quattro donne prendono la parola Finalmente“, il che sottolinea l’atteso, nuovo peso che la donna va assumendo nella società e nella religione. Questo ha costituito una grave mancanza per la chiesa latina, considerando che i protestanti contemplano la presenza della pastora a guida della comunità, gli anglicani annoverano donne preti e vescovi e in America esistono anche donne rabbine.

 

Le dodici donne
Se al tempo di Gesù la realtà era essenzialmente antifemminile, è tuttavia vero che Gesù ha sempre prestato grande attenzione alle donne. Dodici lo hanno incontrato e seguito,   Elisabetta, Anna, la Samaritana, Maria di Magdala, come dodici erano peraltro gli Apostoli. In effetti le donne incarnano la vasta gamma delle passioni, l’aspetto emotivo, la ricchezza  umana, quell’ésprit de finesse che si accompagna, non si scontra con l’ésprit de géometrie”, ovvero con la razionalità tipica dell’uomo.

 

Comprensione ed approfondimento
C’è quindi complementarietà nella lettura della Parole, che viene letta con quattro occhi e con due cuori, il che arricchisce la comprensione e l’approfondimento. Presenti la past governatrice Adriana Cortinovis Sangiovanni, la presidente di zona Elda Zucchi ed il rappresentante di zona Lcif Alberto Zambelli.

311