24-04-2014 ore 21:17 | Cronaca - Crema
di redazione

Pane in piazza, fragranza solidale a Crema. In piazza Duomo il taglio del nastro alla decima edizione

Nel pomeriggio di oggi, il vescovo di Crema, monsignor Oscar Cantoni ha impartito la propria benedizione ai presenti e sottolineato quanto sia significativo l’apporto volontario di panificatori in attività ed in pensione, persone "che hanno una missione condivisa ed una finalità di assoluta rilevanza, lavorando di sera e di notte, per offrire ai cremaschi un cibo fresco e buonissimo".

 

Le autorità

Al taglio del nastro della decima edizione de Il Pane in piazza esponenti dell’amministrazione comunale,  con il sindaco Stefania Bonaldi, l’assessore provinciale Matteo Soccini, il consigliere regionale Carlo Malvezzi, l’onorevole Franco Bordo e accompagnato da due agenti di quartiere, il maresciallo Ivano Corrado, comandante della stazione di Crema in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri.

 

Le autorità presenti (foto © Cremaonline.it)

 

Il ricordo di Giancarlo Passeri

Il presidente dell’associazione panificatori, Sergio Mussi, ha voluto ricordare Giancarlo Passeri e con commozione ha proseguito il proprio discorso ricordando l’importanza del pane fresco, concetto ribadito anche dal presidente dell’Ascom Crema, Antonio Zaninelli: “un prodotto che non può essere sostituito da succedanei congelati o a lunga conservazione”.

 

Il sindaco, "piacevolissima consuetudine"

“Il pane in piazza – ha aggiunto il sindaco Stefania Bonaldi – è una piacevolissima consuetudine. E’ splendido arrivare in centro città e sentire il profumo del pane appena sfornato, che porta sin dentro il mio ufficio tutta la sua fragranza”. Da non dimenticare l’aspetto formativo dell’iniziativa, con migliaia di bambini cremaschi che nel corso della manifestazione visiteranno la tensostruttura di piazza Duomo, seguendo specifici laboratori dedicati alla realizzazione del pane.

 

Gli orari

Per finire le date e gli orari: il Pane in piazza resterà in piazza Duomo sino a giovedì 1 maggio, con i seguenti orari: dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 15 alle ore 19. In cambio di un’offerta libera riceverete prodotti da forno, pane, focacce e pizze d’ogni sorta. La finalità è benefica.

228