24-04-2014 ore 19:15 | Cronaca - Città
di Emanuele Mandelli

Le celebrazioni del 25 aprile a Crema. Il programma tradizionale si arricchisce della pedalata lungo i luoghi della resistenza cremasca

Con la presentazione del libro di Daniele Bianchessi Giovanni e Nori. Una storia di amore e resistenza, avvenuta nei giorni scorsi in biblioteca, hanno preso il via le manifestazioni cremasche per la ricorrenza del 25 aprile. Particolarmente ricco quest’anno il programma della giornata della festa della Liberazione.

 

La mattinata del 25 aprile

Venerdì 25 aprile la giornata si aprirà alle 9.45 con il raduno delle autorità in piazza Duomo, a seguire messa in Cattedrale, la prima dopo la riapertura del 12 aprile, alle 10.45 deposizione delle Corone ai Caduti presso il Famedio di Piazza Duomo e discorsi. La mattinata si chiude alle 11.15 presso la sala dei Ricevimenti del comune di Crema con la presentazione del documentario di Liliana Cavani La donna , la resistenza e la guerra: esperienze, fatti, ricordi  dal documentario. Una pellicola fatta di interviste raccolte nel cremasco. Riprese e montaggio di Daniele Grosso, audio di Ottavio Bolzoni.

 

La pedalata per ricordare

Le celebrazioni riprendono nel pomeriggio con una novità che riprende però una vecchia tradizione. Alle 14.30 prenderà infatti il via la  Pedalata per la resistenza che vedrà lungo il percorso la deposizione delle corone ai partigiani cremaschi. Alle 16 arrivo ad Izano e buffet offerto dall'Anpi di Crema e Romanengo con set acustico di Gio Bressanelli.

 

Le altre iniziative

Due iniziative collaterali si svolgono il 29 aprile, presso la sala dei Ricevimenti alle 21, quando verrà presentato il libro di Ercole Ongaro dal titolo Resistenza Non violenta 1943-1945, con letture di Mariangela Torrisi e Fiorenzo Gnesi e filmati a cura del Centro Galmozzi. Partecipano allievi dell'Istituto Civico Folcioni. Per finire il 13 maggio presso il teatro San Domenico alle 10 si tiene un momento dal titolo La guerra di Piero  storia di chi ha scelto la resistenza attiva. Musica, testo, voci a cura del gruppo Zenith. Narratori Aurora Rossini e Lorenzo Samanni.

246