24-04-2014 ore 16:41 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, studente cremasco rapinato da un coetaneo. Denunciato dalla polizia un minorenne nordafricano residente in città

Due settimane fa, all’uscita da una scuola superiore della città, un studente cremasco di 17 anni è stato avvicinato da un coetaneo, nordafricano di 16 anni, che con un pretesto lo ha portato in disparte e intimato di consegnargli 5 euro. Ad un primo diniego del giovane lo straniero l’ha aggredito, strattonandolo per la maglietta e frugando nelle sue tasche, riuscendo infine  a rubargli il cellullare.

 

La rapina

Non contento ha pretesto dallo studente del denaro. Impaurito ha estratto il portafogli dalla tasca che con un guizzo gli è stato strappato di mano. Preso il denaro contante all’interno, 40 euro, l’aggressore si è allontanato con tutta calma.

 

Il complice

All’intera vicenda ha assistito un amico dell’aggressore, di corporatura robusta e più grande di età, che dalle testimonianze raccolte dalla polizia, non ha avuto un ruolo attivo nella vicenda, salvo il fare minaccioso durante le fasi della rapina.

 

La denuncia

Dopo una breve indagine gli investigatori hanno identificato l’autore della rapina. Il minorenne, residente a Crema poco distante dal luogo della rapina, è stato accompagnato dalla madre in commissariato: il giovane, che ha già diversi precedenti per furti e rapine, è stato denunciato a piede libero per il reato di rapina in concorso presso il Tribunale dei minori di Brescia. Ricercato dalla polizia l’amico che ha assistito alla rapina.

360