24-03-2017 ore 17:47 | Cronaca - Crema
di Francesco Ferri

Treni, da giugno il diretto Crema Milano. Alloni: “servizio importante per i cremaschi”

Nessun nuovo treno per la tratta Cremona Milano, ma sulla linea da giugno sarà introdotto il diretto Crema Milano senza cambio a Treviglio. Un servizio indispensabile “per dare ai cremaschi un'alternativa ragionevole all'automobile” ha commentato il consigliere regionale del Pd Agostino Alloni.

 

Cambiamento radicale

“Dopo anni di insistenza – prosegue Alloni – ce l'abbiamo fatta. Ora si è risolto anche il problema dell’intasamento della linea. Da giugno il trasporto ferroviario da e per Milano deve cambiare radicalmente”. Nel 2014 il Pd aveva commissionato uno studio di fattibilità che aveva convinto anche la Regione. L’attuazione era stata rimandata all’entrata in funzione della linea ad alta velocità Milano Brescia, avvenuta a fine 2016. Oggi, spiega Alloni in una nota stampa, al termine della commissione trasporti “l’assessore regionale Alessandro Sorte ha dichiarato di aver incontrato l'amministratore delegato di Trenord Cinzia Farisè e concordato l'introduzione del diretto con l'orario estivo 2017”.   

 

Impegni generici

Fumata nera invece per il nuovo treno sulla tratta Cremona Milano passando per Crema e Treviglio. In commissione trasporti Sorte ha “ribadito l’impegno già assunto a più riprese negli anni scorsi, senza indicare una data per l'entrata in servizio del nuovo convoglio. L'assessore – commenta Alloni - continua a dire che per i pendolari lombardi ci sono nuovi treni ma non riusciamo mai a farci dire dove sono in servizio. Quando chiediamo di metterne uno su una tratta specifica, come nel caso della Cremona Milano via Crema, otteniamo solo impegni generici”.  

974