24-03-2015 ore 14:31 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Lions Club Castelleone. La violazione dei diritti dei minori con Sara Ianovitz, Riccardo Facchini e Cristina Cornelli

La violazione dei diritti dei minori è stato il tema cardine della conviviale di marzo del Lions Club Castelleone. Serata molto partecipata, quella di venerdì 20 marzo presso il ristorante Tre rose di Castelleone, alla quale hanno preso parte, in qualità di relatori, Sara Ianovitz e Riccardo Facchini – attivisti di Amnesty International – e Cristina Cornelli dell’Ong Solterre.

 

Operazione Colomba

Una prima panoramica sul tema è stata fornita da Sara Ianovitz. Coordinatrice di progetto per la ong Operazione Colomba, corpo nonviolento di pace della comunità Papa Giovanni XXXIII in Albania, ha tracciato la storia dell’organizzazione dalla sua nascita all'attività più recente, passando attraverso la Convenzione dei diritti del fanciullo del 1989.

 

Sfruttamento lavorativo

La parola è poi passata al relatore Riccardo Facchini, attivista di Amnesty International nell'ambito del coordinamento nazionale, che “ha posto l'accento sul problema della fame – spiega la past governatrice dei Lions, Adriana Cortinovis Sangiovanni – della denutrizione, dello sfruttamento lavorativo dei minori; minori che, soprattutto in Asia e nell'Africa Sub-sahariana, non hanno accesso all'istruzione primaria ed imparano a dialogare solo secondo parametri di forza”.

 

Infibulazione e spose bambine

Altri temi affrontati da Faccini sono stati “la mutilazione dei genitali femminili (Indonesia ed Africa Sub-sahariana) ed il fenomeno delle spose bambine, con grave compromissione della loro integrità fisica e psicologica. In Congo – aggiunge Adriana Cortinovis – ci sono dai 20 mila ai 50 mila bambini di strada, spesso considerati “bambini stregoni”, allontanati dalle loro case od oggetto di esorcismi perché ritenuti causa dei mali delle loro famiglie”.

 

L’attività dell’Ong Solterre

La descrizione delle attività dell’Ong Solterre è stata invece affidata a Cristina Cornelli, responsabile del programma di Oncologia pediatrica. Finalità del progetto è “fornire supporto medico e socio-psico-pedagogico ai bambini malati di tumore, offrire accoglienza ai bambini ed alle loro famiglie, formare personale medico ed infermieristico e creare reti ed iniziative di sensibilizzazione sull'oncologia pediatrica”.

 

Affermazione dei diritti umani

Non è mancata la presentazione delle iniziative Lions: la referente distrettuale, Laura De Mattè Premoli, ha illustrato la proposta del past direttore internazionale Ermanno Bocchini relativa ad interventi di prevenzione rispetto ad alcuni dei problemi discussi. “La serata – conclude Adriana Cortinovis Sangiovanni – ha destato l'attenzione sulla necessità di supporti individuali o di gruppo ad iniziative di carattere umanitario, per l'affermazione e la concretizzazione dei diritti umani dei bambini ogni giorno”.

865