24-03-2014 ore 13:17 | Cronaca - Città
di Francesco Jacini

Crema, istituto Sraffa. Parte il settimo progetto Agrihabitat, sinergia fra scuola, lavoro e natura per ragazzi diversamente abili

Nei giorni scorsi l'istituto Sraffa ha presentato il progetto Agrihabitat, esperienza didattica e lavorativa giunta alla settima edizione. Confermata la collaborazione per il terzo anno consecutivo con la cascina Loghetto di Crema che nel periodo dei corsi metterà a disposizione il proprio personale per lavorare a fianco  dei venti partecipanti. La bontà dell’iniziativa e l'elevato valore sociale sono confermati dalla concessione del patrocinio dell’amministrazione comunale.

 

Progetto alternanza fra scuola e lavoro

"Come da tradizione - spiegano gli organizzatori - l’istituto di via Piacenza offre la possibilità ai ragazzi diversamente abili, di conoscere la natura ed acquisire importanti nozioni per l’apprendimento nel mondo produttivo. Si tratta in sostanza a tutti gli effetti di un progetto di alternanza fra scuola e lavoro unico nel suo genere in tutto il territorio provinciale".

 

Le lezioni

Il corso prevede otto lezioni, suddivise fra i fornelli della cucina ed un'uscita a contatto diretto con gli animali della cascina. Il programma si svilupperà in didattica degli animali durante la quale i ragazzi interagiranno con pony, cavalli, asini, pecore, capre, galline, oche ed una ricerca approfondita sugli storioni con proiezioni di video inerenti alla vita di questi pesci. Salvo modifiche il programma, partito il 12 marzo, si svilupperà nelle seguenti date: 26 marzo, 2, 9 aprile, 7, 14 e 24 maggio, giorno della festa di chiusura. L’orario delle lezioni che si terranno ogni mercoledì si snoderà dalle 8.30 sino alle 12.10.

 

Il coordinamento dell’attività

Anna Maria Magnani, titolare dell’azienda, coordinerà l’attività e sarà affiancata dai cuochi Giovanni Aglioni ed Eugenio Ferla. L’attenzione sarà principalmente rivolta ai prodotti ed alle ricette della tradizione del territorio cremasco; si spazierà dagli antipasti ai secondi sino alla preparazione del tortello cremasco. Il progetto contempla la creazione anche di dolci. Inoltre i ragazzi saranno seguiti, oltre che dal personale dell’azienda, da alcuni insegnanti di sostegno e dagli allievi del corso sociale. “Sono sempre contento – ha commentato l’assessore Fabio Bergamaschi – della realizzazione di questa iniziativa straordinaria che dà valore al nostro territorio e mostra le potenzialità e le capacità dei ragazzi iscritti”.

497