23-11-2015 ore 21:02 | Cronaca - Monte Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Monte Cremasco, tenta di spacciare banconote false in un supermercato. Finto prete arrestato dai carabinieri

Verso le 18 di sabato scorso è giunta al 112 la richiesta di intervento da parte del titolare di un supermercato di Monte Cremasco per la presenza, all'interno del punto vendita, di un cliente “particolare” dal fare sospetto. Sul posto in pochi minuti sono arrivate le pattuglie della stazione di Bagnolo Cremasco e del radiomobile di Crema.

 

Banconote false
I carabinieri si sono trovati di fronte ad un prete che, alla vista dei militari, si è dimostrato alquanto nervoso e desideroso di volere andare via per un impegno improvviso. Nel frattempo la cassiera denunciava ai militari che l'uomo era stato il giorno prima nel supermercato per cambiare una banconota da 100 euro, che controllata dagli stessi carabinieri si è dimostrata falsa, mentre sabato sera aveva consegnato un'altra banconota falsa da 100 euro per acquistare alcuni alimenti.

 

L'arresto
Accompagnato in caserma, dopo gli accertamenti di rito, il prete si è dimostrato essere G.F., 40 anni di origini campane domiciliato a Dovera presso il fratello, con diversi precedenti per reati contro il patrimonio. Durante la perquisizione personale i carabinieri l'hanno trovato in possesso di 5 banconote da 100 euro ed 1 da 50 euro, false, ed un coltello a serramanico. Ulteriori accertamenti hanno permesso di stabilire che il finto prete si era presentato in una farmacia della zona in cui ha tentato di spacciare altre banconote senza riuscirci. Arrestato e stato rinchiuso in cella di sicurezza in attesa del processo per direttissima presso il Tribunale di Cremona dove dovrà rispondere dei reati di spendita continuata di moneta falsa e porto illegale di arma.

196