23-11-2014 ore 22:48 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. È un successo il primo appuntamento dei Mercatini di Natale. Molti i visitatori giunti da fuori città

Hanno preso il via questa mattina, alle ore 9, i Mercati di Natale sotto il Torrazzo. È solo il primo dei tre appuntamenti previsti dal calendario della manifestazione, ma la risposta del pubblico fa già ben sperare gli organizzatori. Molte le persone raccolta in piazza Duomo a respirare l’aria prenatalizia che infonde l’iniziativa griffata Ascom Crema e Gruppo Olimpia, organizzata dall’assessorato al Turismo di Crema in collaborazione con la Pro Loco.

 

I banchetti
Prodotti locali, presepi ed oggettistica, ma anche abbigliamento, dolciumi e antiquariato. Si può trovare un po’ di tutto tra le bancarelle installate in piazza Duomo. Grande successo ha riscosso il Dolce di Crema – il cui nome è oggetto di contest: gli acquirenti potranno suggerire un nome, che verrà stabilito solo a fine manifestazione – ideato da Franco Bozzi (patron dell’associazione Olimpia) e andato a ruba nel giro di poche ore. Numerosi anche i sacchetti di tortelli cremaschi distribuiti gratuitamente nel corso della giornata. In generale, molto positivo il riscontro del comparto enogastronomico – rappresentato, tra gli altri, da alcuni produttori locali – capace di solleticare la curiosità e l’appetito dei passanti.

 

Le delegazioni in visita
Tra i visitatori giunti alla manifestazione cremasca anche una delegazione giapponese, che in mattinata s’è attardata alle bancarelle mostrando vivo interesse per i prodotti locali. Ugualmente interessata la comitiva di Paullo, la quale non ha tardato a prendere contatti con alcune realtà culturali cremasche tra le quali la Fondazione San Domenico.

 

Mercatini italiani
La manifestazione all’ombra del Torrazzo ha raggruppato, al suo primo appuntamento per il 2014, una vasta gamma di espositori provenienti da tutto il nord Italia. Oltre il Piemonte e l’Emilia Romagna, l’iniziativa culturale ha ospitato un’eccellenza del mondo dell’artigianato: i presepi napoletani. A far da contraltare al gruppo campano, il presepe storico degli espositori bresciani di Castelcovati. Poco più di una ventina, invece, le bancarelle cremasche.

 

Grande soddisfazione
“Sta andando molto bene – ha commentato l’assessore al Turismo, Matteo Piloni – già stamattina la manifestazione ha visto la partecipazione di moltissime persone, ed il pomeriggio non è stato da meno. Siamo molto soddisfatti della partenza di questa iniziativa, anche per la molta gente che è venuta da fuori città. Un ringraziamento enorme va al Gruppo Olimpia, all’Ascom Crema e alla Pro Loco, senza i quali l’organizzazione non sarebbe stata possibile”.

 

Il secondo appuntamento
Non cambierà la formula per il prossimo appuntamento dei Mercatini, previsto per il 7 dicembre. Piazza del Duomo si riempirà ulteriormente, grazie all’installazione dell’albero di Natale e di alcune bancarelle a stampo prettamente natalizio.

574