23-10-2016 ore 18:27 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Una domenica di mercatini tra antiquariato, prodotti artigianali e alimentari

Una domenica all’insegna dell’antiquariato, dell’artigianato e di gustosi prodotti alimentari. Crema anche questo mese ha ospitato in centro città due eventi che scandiscono con puntualità il calendario delle manifestazioni cremasche: il Mercatino del piccolo antiquariato e del vintage, come da tradizione tra le colonne del mercato austroungarico; i Mercatini sotto il torrazzo, sviluppati in piazza Aldo Moro e (in parte) in via Matteotti. Dunque, andiamo con ordine.

 

Non solo antiquariato

Terzultimo appuntamento prima della pausa invernale per il Mercatino dell’antiquariato. Organizzato dall’associazione Cose d’altri tempi ha portato all’Austroungarico stand di ogni genere: da vecchie macchine da scrivere alla bigiotteria, passando per le realizzazioni artigianali di alcuni espositori. Lo spazio colonnato di piazza Trento e Trieste si conferma crocevia di curiosi ed appassionati di cimeli ed oggetti storici, memoria tangibile delle epoche analogiche.

 

I mercatini in piazza

Organizzati dal Comune di Crema, in collaborazione con l’Ascom Crema e l’associazione Olimpia, i Mercatini sotto il torrazzo hanno concentrato l’esposizione di stand e banchetti in piazza Aldo Moro. Gli esercenti hanno presentato una grande varietà di merci: dalle carni e salumi nostrani agli alimentari vegan, passando dai bijoux, frutta, verdura e prodotti di artigianato, in un appuntamento che è diventato una voce ricorrente nell’agenda dei cremaschi.

559