23-09-2014 ore 20:59 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Importante riconoscimento per l’ospedale Maggiore: l’unità di Psichiatria si aggiudica il premio ‘Basile’

Importante riconoscimento per l’ospedale Maggiore di Crema. I professionisti dell’unità operativa di psichiatria hanno vinto il premio Basile 2014 per il progetto ‘Farmacovigilanza: un percorso di ricerca, analisi di dati e formazione per la sicurezza e salute dei pazienti psichiatrici’. I professionisti dell’unità operativa di Psichiatria, che fa parte del dipartimento di salute mentale diretto dal dottor Claudio Maffini, lo scorso 9 settembre hanno ottenuto la segnalazione di eccellenza al concorso 'Filippo Basile 2014', premio nazionale per la formazione nella pubblica amministrazione, giunto all’ottava edizione.

 

Il progetto

Il progetto presentato, facente parte del piano di formazione aziendale, era finalizzato a porre in giusta luce le possibili complicanze derivanti dall’ assunzione di psicofarmaci, e stabilizzanti dell'umore, al monitoraggio ed alla valutazione di parametri fisici ed ematici dei pazienti, secondo le note esplicite dell'agenzia italiana del farmaco. Attraverso una stretta collaborazione con i professionisti dell'unità operativa di cardiologia e degli ambulatori, il gruppo di lavoro ha quindi potuto attivare un sistema di monitoraggio dell'elettrocardiogramma e dell'indice di massa corporea, a mille pazienti, con la lettura settimanale degli elettrocardiogrammi, attraverso l'attivazione di un ambulatorio dedicato.

 

Il ritiro del premio

Il riconoscimento ricevuto sottolinea come l'agire professionale, responsabile e competente degli operatori, sia in grado di creare un unico, nella sua specificità, progetto: ad oggi, infatti, non abbiamo conoscenza di analoghe esperienze con un così ampio campione di utenti. Il premio sarà ufficialmente consegnato all'interno del convegno nazionale per le pubbliche amministrazioni, che si terrà a Roma il 10 ottobre. Sarà ritirato dall'infermiera Maria Carla Ghidini e dalla coordinatrice Monica Carioni..

472