23-09-2014 ore 09:25 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Crema, “più sicurezza per i pedoni con i restringimenti di carreggiata”. Proseguono i lavori in viale Santa Maria e viale Europa

Proseguono i lavori di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali in città; dopo il quartiere di Santa Maria le operazioni si sono spostate tra i Sabbioni ed Ombriano, lungo viale Europa. Lo scorso anno l'amministrazione ha partecipato ad un bando regionale e ottenuto finanziamenti per il miglioramento della sicurezza stradale. Elaborato uno studio sull'incidentalità, i tecnici comunali hanno prospettato le soluzioni da adottare.


Ampio progetto

Come spiega l'assessore Fabio Bergamaschi, “il progetto è ampio e prevede la messa in sicurezza dei passaggi pedonali di via Bergamo, via Bramante, viale De Gasperi, via Mercato, via Stazione. Inoltre il riordino della viabilità in via Indipendenza con rotatorie agli incroci, viale Europa con la riqualificazione della ciclabile e la realizzazione pista ciclopedonale in via Viviani e via Caravaggio”.


 

Carreggiate ristrette

“I lavori di viale Europa – sottolinea Bergamaschi – avrebbero dovuto essere realizzati più avanti nel tempo, ma sono stati anticipati valutando le richieste dei residenti e i dati sull'incidentalità, che hanno portato alla decisione di aumentare quanto prima la sicurezza dei pedoni. Tecnicamente i passaggi pedonali verranno 'protetti': le persone avranno la possibilità di attraversare in due distinti momenti. Le carreggiate verranno ristrette, costringendo i veicoli a rallentare. Speriamo che tutti agiscano con buon senso”.

615