23-07-2017 ore 17:42 | Cronaca - Ripalta Cremasca
di Andrea Baruffi

Ripalta. Inaugurata la sede della Protezione civile. Bonazza: “sicurezza per il territorio”

“La vostra presenza è una garanzia per la sicurezza del territorio e della comunità”. Così il sindaco di Ripalta Cremasca Aries Bonazza ha introdotto questa mattina la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede del gruppo volontari di protezione civile san Marco di Casaletto Ceredano. Si trova al piano primo della palazzina polifunzionale in piazza Dante Alighieri. Il gruppo opera nel territorio comunale grazie alla convenzione stipulata tra le due amministrazioni. Il primo cittadino ha ringraziato i volontari “per la preziosa opera svolta” e ha sottolineato l’importanza di “far conoscere l’attività e sensibilizzare la cittadinanza a partecipare attivamente”.

 

L’opera dei volontari

L’assessore regionale alla sicurezza e protezione civile Simona Bordonali ha ricordato gli interventi svolti dalla protezione civile “non solo in occasione di calamità naturali. Quotidianamente vengono organizzate esercitazioni con il duplice scopo di mantenere il livello di preparazione, controllare e mettere in sicurezza il territorio”. Rivolgendosi direttamente agli operatori ha invitato a “rendere partecipe la popolazione facendo conoscere i piani di emergenza, i rischi e i comportamenti da adottare. Il sistema di protezione civile, sia a livello territoriale che regionale, è eccellente grazie alla professionalità e alle capacità dei volontari”, ai quali è stato indirizzato il ringraziamento.

 

Gruppo vivace

Il coordinatore del gruppo comunale san Marco Riccardo Rossetti ha ricordato gli incontri svolti nelle scuole e con la cittadinanza, “per renderli parte attiva”. Il sindaco di Casaletto Ceredano Aldo Casorati ha messo in luce le numerose  attività e la “vivacità del gruppo impegnato per monitorare il territorio situato tra i fiumi Serio e Adda”. Il sindaco Bonazza ha ringraziato i volontari che nello scorso mese di ottobre hanno collaborato con il comune, la sezione Avis, l’associazione culturale Concrescis e altre realtà locali per portare prodotti di prima necessità e generi non deperibili nel comune di Acquasanta Terme, colpito dal sisma nell’agosto 2016. Dopo il taglio del nastro il coordinatore Rossetti, affiancato dal vice coordinatore Francesco Spinelli, ha consegnato una pergamena a tutti i presenti con l’invito a “mantenere un costante rapporto collaborativo”.   

374