23-06-2016 ore 21:07 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Crema, ritorna a splendere l'ex Corpo di guardia di Porta Ombriano. Dal 4 luglio sarà la sede di una banca

Dopo un anno di lavori di ristrutturazione e restauro ritorna a splendere l'ex Corpo di guardia di piazza Giovanni XXIII, a Crema. Di proprietà della Pq Immobiliare, dopo essersi aggiudicata il bando comunale, la struttura riaprirà al pubblico lunedì 4 luglio: all'interno sarà presente la filiale della Banca Popolare di Milano, attualmente in via Matteotti e che terminerà i suoi servizi venerdì 1 luglio per permettere il trasferimento nella nuova sede.

Edificio di pregio
“L'ex Corpo di Guardia è di età rinascimentale - commentano con soddisfazione gli architetti Eugenio ed Eleonora Campari, che hanno diretto i lavori - datato al XV secolo. A ridosso delle Mura venete, la sua principale funzione storica è stata quella di postazione di guardia dei militari a protezione della porta della città di Crema. Nei secoli poi ha avuto diversi utilizzi, da officina a deposito dei mezzi comunali. Il lavoro di recupero e restauro è stato eseguito non solo nel pieno rispetto dell'edifico storico, ma si è deciso anche di utilizzare materiale tipico della nostra zona. Il tutto sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologica della Lombardia (in allegato le relazioni dell'intervento)”.
 

La presentazione dei lavori (foto © Cremaonline.it)


Ultimo tassello che mancava alla piazza
Alla conferenza stampa presenti l'assessore all'Urbanistica Matteo Piloni ed alcuni rappresentati della Banca Popolare di Milano: il direttore della filiale Giovanni Puricelli, il responsabile territoriale Luca Garganico, il responsabile nuove sedi Gianantonio Borroni ed il responsabile gestione e sviluppo immobili Luca Valsecchi. “Siamo orgogliosi che si sian concluso un processo virtuoso. Con la vendita a privati di questo immobile, che era un rudere alle porte della città, e grazie al lavoro di riqualificazione, è stato completato l'ultimo tassello che mancava alla piazza”.

778